il Prefetto Greco con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Ciciliano
Data
2 minuti, 52 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 7 Ottobre 2024, ore 16:17
il Prefetto Greco ha ricevuto il Capo Dipartimento della Protezione Civile Ciciliano

Nella mattinata odierna il Prefetto di Pesaro-Urbino, Emanuela Saveria Greco, ha ricevuto in Prefettura il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, con il quale ha scambiato alcune riflessioni sull’importanza di affrontare, sempre più in maniera sinergica, le possibili situazioni di emergenza che interessano anche questa provincia.
Il Prefetto, a margine dell’incontro, ha voluto far visitare Palazzo Ducale, Sede della Prefettura, al Capo Dipartimento che ne ha potuto apprezzare le bellezze artistiche ed architettoniche.
Successivamente, il Capo Dipartimento, accompagnato dal Prefetto, ha incontrato in Piazza del Popolo il Sindaco di Pesaro, Andrea Biancani e alcuni rappresentanti dei Gruppi comunali di Protezione civile impegnati nella campagna “Io non rischio” che, nell’occasione, hanno distribuito, altresì, una brochure realizzata da questa Prefettura su “Il ruolo del Prefetto nella protezione civile”.
Nell’ambito delle iniziative della “Settimana nazionale della Protezione civile” e di “Pesaro Capitale Italiana per la Cultura 2024”, si è tenuta poi, presso Palazzo Gradari in Pesaro, la tavola rotonda “Verso la città ideale: costruire comunità attorno ai temi di Protezione civile”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento della Protezione civile, in stretto raccordo con la Regione Marche e il Comune di Pesaro, ha visto la partecipazione del Prefetto di Pesaro-Urbino che ha svolto una breve relazione introduttiva nella quale ha sottolineato come “Il lavoro di squadra è fondamentale per conoscere in tempo utile le criticità e poter intervenire nell’immediatezza”. Tra gli elementi evidenziati che facilitano questo modus operandi, è stato portato, ad esempio, una buona pratica locale cioè il modello virtuale di comunicazioni, voluto dal Prefetto Greco, di creazione di una chat di gruppo con i Sindaci del territorio, che affiancandosi alle sedi istituzionali di coordinamento (COC, CCS, etc.) consente di velocizzare e rendere subito edotti di possibili criticità esistenti anche altri territori, così da gestire al meglio eventuali riverberi.
Il Prefetto Greco ha voluto anche rimarcare l’importanza di tre cardini della protezione civile: “Prevenzione, formazione e informazione sono assolutamente indispensabili per poter affrontare i cambiamenti climatici in corso ed operare nel miglior modo possibile per salvaguardare l’incolumità dei nostri cittadini”. Attività da rivolgere agli operatori della protezione civile ma anche alla società civile, partendo dagli studenti di ogni ordine e grado.

Nell’occasione il Prefetto ha, infine, ricordato che è stato organizzato per il prossimo 10 ottobre, sempre nell’ambito delle iniziative della Settimana nazionale della protezione civile ed in raccordo con Regione Marche, nel Salone Metaurense della Prefettura l’evento “Coordinamento istituzionale nelle emergenze di protezione civile. Il sistema delle comunicazioni” al quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti del Sistema locale di protezione civile e una rappresentanza delle scuole.
 

 

FacebookTwitterWhatsappTelegram