Il Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, ha ricevuto stamani il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Antonio Forte.
L’alto Ufficiale subentra al Col. Raffaele Rivola, che assume l’incarico di Capo Ufficio Cooperazione Internazionale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.
Nato a Pompei (NA), laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, il Col. Forte ha intrapreso la carriera militare nel 1997, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.
Il Colonnello Forte ha ricoperto diversi incarichi ed ha svolto importanti attività anche all’estero, partecipando alla missione MSU-SFOR in Tuzla (Bosnia Erzegovina).
È stato, altresì, Comandante del Gruppo Carabinieri di Napoli, incarico ricoperto dal 1° gennaio 2023 con il grado di Colonnello.
Durante il cordiale incontro, il Prefetto ha delineato i principali profili di interesse che caratterizzano la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica in Alto Adige, evidenziando la preziosa collaborazione costantemente prestata dall’Arma dei Carabinieri.
Il Commissario del Governo ha infine formulato al nuovo Comandante Provinciale i migliori auguri di buon lavoro.