giornata-dell-unita-nazionale-e-delle-forze-armate24.jpg
Data
1 minuto, 30 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 4 Novembre 2024, ore 18:50

Oggi 4 novembre 2024, presso il Sacrario monumentale ai Caduti della città di Viterbo, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.

Il Prefetto di Viterbo, Gennaro Capo, ed il Comandante delle Forze di Presidio di Viterbo, Gen. D. Salvatore Annigliato, hanno reso omaggio ai caduti accompagnati dalla Sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, dal Presidente della Provincia, Alessandro Romoli e dal Vicario del Vescovo di Viterbo, Don Luigi Fabbri.

A conclusione della cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un’ideale di patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Il 4 novembre 1918, infatti, entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Quel giorno terminava così la prima guerra mondiale che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del '900 e ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.

Per onorare il sacrificio dei soldati caduti a difesa della patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del milite ignoto, nel sacello dell’altare della patria a Roma. Nel 1922, il 4 novembre fu dichiarato festa nazionale.

FacebookTwitterWhatsappTelegram