onori-al-prefetto.jpg
Data
Data fine
1 minuto, 50 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 6 Novembre 2024, ore 16:14

Si sono svolte nella mattinata odierna le manifestazioni celebrative del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, organizzate da questa Prefettura d’intesa con il Comune di Latina, con la 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. Aeronautica Militare di Borgo Piave, il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, civili, militari e religiose della provincia.

Dopo la deposizione della corona commemorativa presso il Monumento ai Caduti di Borgo Sabotino, S. E. il Vescovo della Diocesi di Latina, Monsignor Mariano Crociata, ha officiato la Santa Messa presso l’antistante Chiesa del Borgo “SS. Cuore di Gesù”.

Lo schieramento delle rappresentanze militari, dei gonfaloni dei Comuni della provincia e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma hanno fatto da cornice alle celebrazioni, che hanno visto la partecipazione e il coinvolgimento anche delle scolaresche e di numerosi cittadini.

Dopo la lettura dei messaggi istituzionali del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica, hanno rivolto il loro saluto ai presenti il Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. Aeronautica Militare e il Prefetto Vittoria Ciaramella, la quale ha sottolineato come il ruolo delle Forze Armate sia stato determinante nella costruzione della nostra identità collettiva.

Il Prefetto ha, altresì, espresso sentimenti di riconoscenza e gratitudine per l’impegno profuso e per la presenza costante in ogni contesto, a tutela della sicurezza del territorio.

Per gli alunni delle scuole limitrofe che hanno partecipato alla cerimonia e per la cittadinanza tutta è stata allestita, nell’area adiacente alla Chiesa, una mostra statica di mezzi militari.

Il manifesto celebrativo dell’evento, che si allega, è stato realizzato dai ragazzi delle classi di grafica del Liceo Artistico Buonarroti di Latina.

Si allega il discorso del Prefetto.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Allegati
File
Allegato Dimensione
Manifesto 2024 1.28 MB
File
Allegato Dimensione
intervento-di-saluto-del-prefetto-4.11.2024 205.39 KB
Galleria immagini