Decisione a contrarre per la somministrazione dei pasti al personale delle Forze di Polizia Locale impiegate nel servizio di ordine pubblico per la vigilanza fissa ai seggi elettorali"
DECISIONE A CONTRARRE (EX ART. 17 COMMA 1, D. LEG.VO 31/03/2023, N. 36
VISTO il decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 che ha fissato per i giorni 8 e 9 Giugno 2024 la data di svolgimento delle elezioni europee e comunali con eventuale turno di ballottaggio il 23 e 24 Giugno 2024;
VISTA l’ordinanza 0206/2024 allegato n.1 “Prospetto relativi alla distribuzione e all’impegno della forza a disposizione nei servizi di vigilanza ai seggi elettorali”, si individuano le seguenti forze di Polizia Locale impegnate nei servizi di sorveglianza ai seggi:
- n. 4 unità della Polizia Locale del Comune di Pesaro;
- n. 1 unità della Polizia Locale del Comune di Tavullia;
- n. 2 unità della Polizia Locale del Comune di Colli al Metauro;
- n. 2 unità della Polizia Locale del Comune di Urbino
CONSIDERATA l’esigenza di assicurare la somministrazione pasti al personale delle Forze di Polizia, impiegato nel servizio di ordine pubblico, in sede e fuori sede, per la vigilanza fissa ai seggi elettorali, (compreso il servizio appartenente alla Polizia Locale eventualmente impegnato nel servizio di ordine pubblico presso i seggi elettorali);
PREMESSO che, con prefettizia prot. n. 32204 del 03/06/2024, sono state fornite istruzioni alle locali Forze di Polizia circa le modalità di individuazione degli esercizi di ristorazione a cui affidare la somministrazione di pasti in favore del suddetto personale, nel caso in cui le mense delle rispettive amministrazioni o di altre amministrazioni pubbliche non fossero in grado di assicurare la fornitura dei pasti necessari;
VISTA l’indagine di mercato svolta dalla Polizia Locale attraverso la richiesta di preventivi e la predisposizione di apposite convenzioni corredate dei documenti necessari ad accertare l’idoneità delle ditte individuate allo svolgimento del servizio in parola;
VISTE le comunicazioni prot. acquisita al protocollo della Prefettura al numero 36534 del 21/06/2024, prot. n. 34534 del 12/06/2024, n. prot. 35780 del 18/06/2024 e n. prot. 36316 del 20/06/2024, pervenute, pertanto, dopo lo svolgimento del servizio, con la quale i vari Comandi di Polizia locale interessati, hanno segnalato gli operatori economici individuati per la somministrazione dei pasti presso i seggi dove il personale della Polizia Locale è stato impiegato nel servizio di ordine pubblico in sede, allegando tutta la documentazione prevista dalla circolare sopra indicata, come riepilogato nella tabella allegata.
CONSIDERATO che per motivi di urgenza connessa all’organizzazione del servizio non è stato possibile adottare preventivamente la relativa determina a contrarre ai sensi dell’art. 17 comma 1, D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36, né acquisire i rispettivi cig;
PRESO ATTO che le ditte, sopra elencate, sulla base delle dichiarazioni rese dai Responsabili del servizio delle forze di Polizia Locale hanno correttamente svolto il servizio, secondo le modalità pattuite e per il numero di pasti richiesti;
VALUTATO che il capitolo 2817 art. 1 della contabilità ordinaria di questa Prefettura, concernente le spese per il vettovagliamento del personale appartenente ai Carabinieri in o. p. Fuori sede e per le Elezioni presenta sufficiente disponibilità per il pagamento della suddetta spesa ammontante complessivamente a euro 842,11oltre iva al 4%, per un totale complessivo di euro 875,80
VALUTATO altresì che trattasi di spesa obbligatoria, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 1990, n. 147, cosi come successivamente integrato e modificato, in quanto l’Amministrazione è tenuta a somministrare al personale delle forze di polizia in servizio di ordine pubblico il vitto con onere a proprio carico;
PRESO ATTO che le predette ditte risultano in possesso di specifici requisiti di settore, come dalle stesse dichiarato;
RITENUTO, di dover ratificare per ciascuno degli esercizi di ristorazione indicati delle forze di Polizia Locale l’avvenuta esecuzione del servizio di somministrazione pasti al proprio personale impiegato nel servizio di ordine pubblico, in sede e fuori sede, per la vigilanza fissa ai seggi elettorali, in quanto trattasi di spesa obbligatoria, per la quale sussiste la necessaria disponibilità finanziaria sul capitolo sopra citato;
RATIFICA
per le ragioni esplicitate in premessa, l’esecuzione del servizio di somministrazione pasti al personale delle Forze dell’ordine delle forze di Polizia Locale impiegato nel servizio di ordine pubblico, per la vigilanza fissa ai seggi elettorali, per un importo complessivo di euro 875,80 incluso IVA suddiviso in base ai pasti effettivamente forniti dagli esercizi di ristorazione indicati nella tabella che segue, ai prezzi unitari a fianco di ciascuno indicati;
RISTORANTI |
N. PASTI |
PREZZO UNITARIO |
TOT. IVA |
TOT. |
SENZA IVA |
||||
Isabetta Rondina Chef s.r.l.s | 20 | 20,04 € |
400,80 € |
385,38€ |
P.IVA: 02785360419 | ||||
Posta Vecchia | 4 | 25,00 € |
100,00 € |
96,15€ |
P.IVA: 02705990410 | ||||
La terrazza del Duca | 10 | 24,00 € |
240,00 € |
230,77€ |
P.IVA: 02322620416 | ||||
Il Veliero | 5 | 27,00 € |
135,00 € |
129,81 € |
P.IVA: 01458110416 | ||||
TOTALE |
875,80 € |
842,11 € |
DI INDIVIDUARE, quale Responsabile Unico del Progetto il Dott. Alfonso Agostino Soloperto, Dirigente in servizio presso questa Prefettura, che acquisirà i rispettivi CIG da comunicare alle ditte per l’emissione della rispettiva fattura;
DI PROCEDERE alla liquidazione della spesa previa presentazione di regolare fattura e accertamento della regolarità delle prestazioni effettuate e con pagamento sul conto dedicato per il servizio in oggetto, come comunicato dalle ditte affidatarie, nel rispetto della legge n. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari;
DI DARE ATTO, altresì, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90 sul procedimento amministrativo, che qualunque soggetto ritenga il presente atto amministrativo illegittimo e venga dallo stesso direttamente leso, può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale (TAR) – Sezione di Ancona, entro e non oltre 60 giorni da quello di pubblicazione sul sito istituzionale della Prefettura;
Pesaro data protocollo
IL VICE PREFETTO VICARIO
Angeloni