Oggetto
Prot. Interno N.0064669 del 15/11/2024 - AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORNITURA DI SERVIZI ALBERGHIERI ED, EVENTUALMENTE, DI RISTORAZIONE PER IL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA IN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO FUORI SEDE NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO PER UN PERIODO DI 12 MESI DECORRENTI PRESUMIBILMENTE DA 01/01/2025.
SCADENZA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZE 11/12/2024
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Altro
allegato avviso protocollato e firmato

AVVISO PUBBLICO

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORNITURA DI SERVIZI ALBERGHIERI ED, EVENTUALMENTE, DI RISTORAZIONE PER IL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA IN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO FUORI SEDE NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO PER UN PERIODO DI 12 MESI DECORRENTI PRESUMIBILMENTE DA 01/01/2025.

SCADENZA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZE 11/12/2024

 

PREMESSO che in conformità alle direttive impartite dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza - questa Prefettura deve assicurare l’alloggiamento e la ristorazione del personale delle Forze dell'Ordine in servizio di ordine pubblico fuori sede, nell'ambito della Provincia di Pesaro e Urbino;

CONSIDERATO che presso le strutture a disposizione dell’Amministrazione non sono disponibili alloggi da destinare a tale scopo e che, pertanto, si rende necessario provvedere all'individuazione di strutture alberghiere per l’affidamento, all’occorrenza, del servizio di alloggiamento del personale in servizio di Ordine Pubblico Fuori sede, con possibilità, ove necessario, di usufruire, presso la stessa struttura alberghiera, anche del servizio di mensa in favore del medesimo personale avente dritto;

VALUTATO che, per la natura estemporanea delle prestazioni da garantire ed al fine di limitare il coinvolgimento burocratico delle Forze di Polizia senza intralciare il normale e tempestivo svolgimento dei compiti d'istituto, è interesse dell’Amministrazione individuare preventivamente operatori economici in grado di assicurare, all'occorrenza, il servizio alberghiero in favore delle Forze di Polizia, da attivare attraverso procedure sul predetto portale MEPA; 

RITENUTO opportuno, al fine di garantire i principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione, acquisire proposte da chiunque abbia interesse all’esecuzione del servizio, purchè in possesso dei necessari requisiti per l’esecuzione dello stesso;

CONSIDERATO che il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali, né costituisce alcun vincolo nei confronti della Prefettura di Pesaro e Urbino, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento;

VISTO il D.lgs. n. 36/2023 e relative modifiche ed integrazioni;

AVVISA E RENDE NOTO

Gli interessati, in possesso dei requisiti di seguito indicati, possono presentare all’indirizzo PEC: protocollo.prefpu@pec.interno.it, una manifestazione di interesse firmata digitalmente per fornire servizi alberghieri e, eventualmente, di ristorazione, connessi ai servizi di ordine pubblico fuori sede, valida per un periodo di 12 mesi, decorrente, presumibilmente, dal 1/01/2025.

 

  1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Oggetto del servizio è l’alloggiamento del personale delle Forze di Polizia impiegate in servizio di ordine pubblico fuori sede e, eventualmente, a richiesta, anche il servizio di ristorazione del medesimo personale, solo se la struttura è attrezzata per tale ulteriore servizio.

L'Amministrazione non assume alcun impegno per un'erogazione minima delle prestazioni da parte di coloro che manifesteranno il proprio interesse, trattandosi di servizi non prevedibili e non quantificabili, subordinati ad eventualità e circostanze aleatorie.

Pertanto, non vi sono riserve di posti che l'operatore deve assicurare presso la propria struttura, ma le prestazioni saranno di volta in volta richieste secondo le esigenze di servizio e sulla base dei posti disponibili, al momento, presso l'esercizio alberghiero.

Con gli operatori economici che presenteranno istanza entro l’11/12/2024, e che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti, verrà avviata apposita trattativa diretta su MEPA per la sottoscrizione di una convenzione per la fornitura dei servizi richiesti, che verrà attivata di volta in volta in base alle esigenze prospettate dalle Forze di Polizia, fino a concorrenza di un massimale proposto in fase di trattativa diretta.

Il prezzo unitario delle prestazioni che verranno di volta in volta richieste sarà quello offerto in fase di trattativa su MEPA.

Questa Amministrazione, corrisponderà il corrispettivo agli operatori economici esclusivamente in base alle camere effettivamente occupate, agli uomini effettivamente alloggiati e, eventualmente, ai pasti effettivamente forniti.

Qualora gli operatori (o parte di essi) non dovessero essere chiamati a fornire il servizio nel periodo di riferimento, l'Amministrazione non riconoscerà ai medesimi alcun compenso. 

Le predette condizioni sono accettate per effetto della presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura.

 

  1. SERVIZI ALBERGHIERI

Dovranno essere compresi nell’offerta i seguenti servizi:

1. i servizi alberghieri dovranno essere corrispondenti agli standard di categoria non superiore a “4 STELLE ”, con servizio quotidiano di pulizia delle camere, cambio della biancheria da bagno almeno ogni tre giorni e cambio della biancheria da letto almeno una volta a settimana e KIT prodotti cortesia, secondo necessità (sapone, shampoo, bagnoschiuma, cuffia doccia, carta igienica);

2. le singole stanze dovranno avere disponibilità di cassette di sicurezza all’interno;

3. le strutture dovranno avere aree comuni dotate di impianto di condizionamento/riscaldamento;

4. le strutture dovranno assicurare un servizio di reception flessibile nell’arco delle 24 h. 

5. le strutture dovranno essere dotate di impianto tv e wi-fi;

6. le camere dovranno essere dotate di bagno privato;

7. le strutture dovranno comprendere le seguenti tipologie di camere: SINGOLA (Standard) e DOPPIA (2 letti singoli/TWIN), per soddisfare le varie esigenze alloggiative anche in presenza di personale femminile.

8. l’orario di rilascio delle camere, ove necessario, dovrà essere consentito entro le ore 18:00;

9. le camere prenotate dall’Amministrazione potranno essere disdette, nel caso di soppressione del servizio di Ordine Pubblico o di ridotte necessità rispetto a quanto prenotato, con semplice preavviso senza alcun onere per l’amministrazione.

Le prestazioni aggiuntive rispetto a quelle sopra specificate, come ad esempio “room service”, parcheggio di automezzi privati, servizio di lavanderia, bar, mini bar, telefonate etc. non comportano alcun obbligo nei confronti dell’Amministrazione e, ove richieste, saranno regolate direttamente dall’utilizzatore.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare un sopralluogo presso le strutture proposte dai concorrenti, al fine di verificarne l’effettiva idoneità in relazione ai requisiti previsti dal presente avviso. 

  1. EVENTUALE EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Ove risulti disponibile all’interno della struttura alberghiera un’area ristorante, l’offerta potrà comprendere anche l’erogazione dei pasti. Le modalità di prestazione del servizio di ristorazione potranno essere rese secondo l’organizzazione della struttura (servizio ai tavoli o self service), tali comunque da assicurare un “pasto - tipo” composto secondo quanto di seguito specificato, con almeno la possibilità di scegliere tra due menù alternativi. In caso di particolari esigenze operative dei Reparti, potrà essere richiesta la somministrazione dei pasti anche al di fuori degli orari normalmente previsti dalla struttura.

Il servizio, ove proposto, dovrà comprendere un primo piatto, un secondo piatto (carne o pesce), come da allegato 1 b) indice grammature alimenti, con contorno, 1/4 litro di vino, ½ litro di acqua e frutta inclusi nel prezzo offerto; la grammatura degli ingredienti, componenti le pietanze, deve essere conforme alle indicazioni contenute nel suddetto allegato 1 b); rientrano nell’alternativa anche la possibilità di menù vegetariani, in bianco o per celiaci ove richiesti;

Il corrispettivo per l’eventuale servizio di ristorazione dovrà essere fatturato separatamente da quello per il pernottamento in base al numero di pasti effettivamente somministrati, documentati da apposite registrazioni firmate dal personale dell’Amministrazione (quaderno vitto). 

Il servizio di ristorazione, ove necessario, verrà, di volta in volta, formalmente richiesto in base alle esigenze dell’Amministrazione, non può pertanto ritenersi automaticamente legato al pernottamento del personale delle FF.PP.. Il personale avente diritto al pasto dovrà risultare dal “quaderno vitto” (elenco recante i nominativi del personale avente diritto alla fruizione del pasto) che verrà preventivamente fornito dall’Amministrazione. 

 

  1. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

I servizi sono da espletare sul territorio della Provincia di Pesaro e Urbino, in luoghi agevolmente raggiungibili da autostrade e strade statali ed essere dotate di aree di parcheggio per la sosta dei veicoli impiegati dalle Forze di Polizia per il trasporto del personale:

1 LOTTO : strutture alberghiere ubicate nel comune di PESARO;

2 LOTTO: strutture alberghiere ubicate nel comune di PESARO – zona Vitrifrigo Arena;

3 LOTTO : strutture alberghiere ubicate nel comune di URBINO;

4 LOTTO : strutture alberghiere ubicate nel comune di FANO;

5 LOTTO : strutture alberghiere ubicate nei restanti comuni della provincia di Pesaro e Urbino 

Con ciascun esercizio alberghiero che avrà manifestato il proprio interesse al servizio e risulterà in possesso dei requisiti richiesti, in seguito specificati, verrà avviata apposita trattativa diretta attraverso il MEPA per definire le relative condizioni economiche e sottoscrivere una convenzione da attivarsi solo al manifestarsi delle esigenze di alloggiamento delle Forze di Polizia, secondo le insindacabili necessità di servizio.

Il servizio verrà affidato, sino alla concorrenza del numero di posti di volta in volta disponibili, in base alla migliore ubicazione della struttura rispetto al luogo in cui si svolge il servizio di ordine pubblico e sulla base del prezzo più basso offerto.

 

  1. CORRISPETTIVI

L’importo massimo del corrispettivo viene determinato sulla base dei prezzi medi di mercato praticati per servizi analoghi: 

Servizio di alloggiamento in CAMERA DOPPIA:

• €. 50,00 al giorno, per ciascun ospite, colazione inclusa, IVA 10% inclusa;

Servizio di alloggiamento in CAMERA SINGOLA:

• €. 70,00 al giorno, colazione inclusa, IVA 10% inclusa;

Si specifica che in relazione ai servizi di cui sopra, l’Amministrazione è esentata dal pagamento della imposta di soggiorno, in virtù delle esenzioni previste dai regolamenti comunali vigenti.

Potranno essere proposti prezzi differenziati tra alta e bassa stagione purché contenuti entro gli importi massimi sopra indicati.

Anche per quanto riguarda l’eventuale somministrazione dei pasti, l’importo massimo del corrispettivo è determinato sulla base dei prezzi medi di mercato praticati per servizi analoghi.

Nel caso si intenda offrire anche il servizio di ristorazione, dovrà essere proposto un prezzo per pasto non superiore a euro 23,00 (Iva 4% compresa) e dovrà specificarsi se la ristorazione potrà essere assicurata solo per il personale alloggiato, oppure, anche per personale delle Forze di Polizia in servizio di ordine pubblico non alloggiato presso la struttura alberghiera.

Non saranno ammesse offerte al rialzo e rimane salva la più ampia facoltà di verifica della congruità e della convenienza del prezzo da parte della Prefettura.

Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell’appalto sarà effettuato entro 60 gg. dalla data di ricevimento della fattura elettronica, fermo restando la disponibilità di bilancio sul pertinente capitolo di spesa da parte del Ministero dell’Interno.

I corrispettivi sono determinati con riferimento ai servizi a carico dell’Amministrazione, escludendo, quindi, le prestazioni aggiuntive e indivisibili erogate alla generalità dei clienti della struttura e a quelle richieste a titolo personale dagli occupanti della camera.

Il prezzo che la ditta intende proporre non dovrà essere reso noto con la richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse ma verrà proposto solo in fase di trattativa diretta su MEPA, entro i limiti sopra indicati e dovrà essere comprensivo di tutti i servizi richiesti, nessuno escluso, nella/e struttura/e proposta/e dal concorrente. 

Per l’emissione della fattura elettronica, dovrà essere utilizzato il Codice Univoco della stazione appaltante - Prefettura di Pesaro e Urbino ( C.F. 80006690418) Codice Fiscale: 80006690418
Codice fatturazione elettronica: YWB0YACodice Fiscale: 80006690418
Codice fatturazione elettronica: YWB0Y: YWB0YA.

 

 

 

  1. PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’interesse allo svolgimento del servizio, da manifestarsi entro l’11/12/2024 potrà essere limitata ai soli servizi alberghieri con esclusione del servizio di ristorazione.

Nel caso venga offerto anche il servizio di ristorazione dovrà essere specificato se lo stesso potrà essere erogato anche in favore del personale delle Forze di Polizia in ordine pubblico non alloggiato presso la struttura alberghiera.

  1. REQUISITI DI CARATTERE GENERALE

Costituisce requisito per la partecipazione alla manifestazione di interesse, l’assenza di tutte le cause di esclusione previste dagli art. 94, 95. 96 e 100 del D.LGS. 36/2023, in capo al concorrente, nonché a tutti i soggetti indicati nei predetti articoli, secondo il modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegato al presente avviso che dovrà essere redatto, sottoscritto e presentato per la manifestazione di interesse e ogni volta che il servizio verrà affidato;

Saranno escluse le manifestazioni d’interesse incomplete dei dati di individuazione del soggetto proponente o carenti del requisito professionale, ovvero presentate da soggetti per i quali ricorre una causa di esclusione previste dai suddetti articoli o divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione.

Ulteriore indispensabile requisito per la partecipazione alla manifestazione di interesse è quello di essere registrati al MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) e abilitati per la categoria di interesse e cioè quella dei  “Servizi alberghieri e di ristorazione”. 

 

  1. REQUISITI PROFESSIONALI

I soggetti partecipanti devono operare in un settore d'intervento pertinente con i servizi oggetto della selezione. Tale requisito dovrà essere dimostrato mediante dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, come risultante dal registro delle imprese e degli esercenti le attività commerciali e artigianali.

 

  1. DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI PRESELEZIONE.

Per partecipare alla procedura di selezione i soggetti interessati devono far pervenire alla Prefettura - UTG di Pesaro e Urbino a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.prefpu@pec.interno.it  il modello “Manifestazione interesse”, allegato alla presente debitamente compilato e sottoscritto digitalmente.

 

  1. RICHIESTA CHIARIMENTI ED INFORMAZIONI INERENTI ALLA PROCEDURA

Eventuali quesiti e/o richieste di chiarimenti in ordine al presente avviso dovranno essere formulati esclusivamente per iscritto e pervenire all'indirizzo pec: protocollo.prefpu@pec.interno.it avendo cura di indicare nell’oggetto del messaggio di posta elettronica la seguente dicitura: “manifestazione di interesse per erogazione pasti in favore del personale delle Forze dell’Ordine in servizio di ordine pubblico fuori sede - richiesta chiarimenti”. I quesiti posti e le relative risposte inviate, a mezzo pec, ai richiedenti saranno pubblicizzate in una apposita sezione del sito internet istituzionale denominata “Risposta ai chiarimenti”.

 

  1. DETERMINAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE E ADEMPIMENTI DELL’AGGIUDICATARIO

La Prefettura si riserva la facoltà di effettuare tutti gli accertamenti che riterrà opportuno eseguire, nonché, di accertare la rispondenza ai sensi della vigente normativa di tutte le dichiarazioni rese dall’offerente che sarà ammesso nell'elenco.

E’ fatto salvo il diritto della Prefettura di Pesaro e Urbino di escludere gli operatori economici inseriti nel citato elenco nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergano elementi ostativi all’avvio o alla prosecuzione del rapporto.

Il venir meno dei requisiti previsti dalla vigente normativa in materia di servizi di ristorazione, comunque accertata, comporterà parimenti l’esclusione del concorrente.

 

  1. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 i dati richiesti risultano essenziali ai fini della presente procedura e il relativo trattamento informatico verrà effettuato dall’ Amministrazione, tramite gli uffici preposti, nel rispetto della normativa vigente.

 

                                                                       

                                                                                      IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

                                                                                CONTABILITA’ E GESTIONE FINANZIARIA

                                                                                                 dott. A. Soloperto

 

                                                                                   

Data di pubblicazione