Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato.
A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto, su richiesta motivata dell'Amministrazione Comunale interessata, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale.
Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- idoneità al maneggio delle armi;
- posizione regolare in ordine agli obblighi di leva.
Tali requisiti, sono accertati dal Prefetto che provvede alla revoca della qualifica di agente di P.S. se viene meno uno dei requisiti richiesti.
Chi può fare la richiesta
L'Amministrazione locale interessata.
Cosa fare
Occorre trasmettere alla Prefettura competente l'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco o di un Amministratore e con allegata:
- la delibera di Giunta Municipale;
- autocertificazione in carta semplice attestante il possesso dei requisiti a cui è subordinato il rilascio.
Il termine di conclusione per il procedimento è di 60 giorni.
Indirizzo P.E.C.:
protocollo.prefge@pec.interno.it
(nell'Oggetto della P.E.C. indicare "Qualifica Agente P.S.")
Come fare richiesta
L'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco o di un Amministratore, e con allegata la delibera di Giunta comunale oppure copia del contratto di lavoro, deve essere inoltrata tramite P.E.C. all'indirizzo protocollo.prefge@pec.interno.it unitamente a dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al possesso dei requisiti sopraelencati, allegando anche fotocopia del documento di identità.
Ufficio: AREA 1 Staff - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale - POLIZIA AMMINISTRATIVA
Unità di personale addetto:
FERRARI Gilda - gilda.ferrari@interno.it
Telefono: 010.5360.439
Orari di ricevimento:
Per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio
Largo Lanfranco, 1 (piano quarto)
Dirigente
Viceprefetto Raffaella Corsaro