Presso le Prefetture-U.T.G. è istituito il Registro delle Persone Giuridiche.

Le Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni di carattere privato, operanti in ambito nazionale (o le cui finalità statutarie interessano il territorio di più regioni) e/o in settori di competenza statale, acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel Registro Prefettizio.

Per il riconoscimento giuridico degli enti di culto cattolico, o diversi da quello cattolico (VEDASI ARGOMENTI CORRELATI).

Le associazioni, le fondazioni e gli altri enti con personalità giuridica sono tenuti a comunicare alla Prefettura-U.T.G., per l'approvazione mediante iscrizione, le eventuali modifiche apportate allo statuto e all'atto costitutivo.

Sono, altresì, tenuti anche a comunicare, per l'iscrizione sul registro, ogni eventuale variazione degli organi direttivi con l'indicazione degli amministratori ai quali è attribuita la rappresentanza, trasferimenti di sede e istituzione di sedi secondarie, deliberazioni di scioglimento.

Il Prefetto provvede anche alla cancellazione dell'Ente dal Registro delle Persone Giuridiche, su comunicazione del Presidente del Tribunale, al termine della procedura di liquidazione.

Il riconoscimento delle persone giuridiche private che operano nelle materie attribuite alla competenza delle regioni (per esempio: assistenza, ecc.) e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito di una sola regione, è determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la stessa regione.

Le Associazioni e le Fondazioni costituite all'estero, devono iscriversi nel registro delle persone giuridiche qualora tali enti abbiano in Italia la sede dell'amministrazione o l'oggetto principale della loro attività, ai sensi dell'art. 25 della legge 31 maggio 1995, n. 218.


RICONOSCIMENTO DELLE PERSONE GIURIDICHE PRIVATE

Ai fini dell'acquisizione della personalità giuridica da parte di Associazioni, Fondazioni ed altri Enti di carattere privato, il Prefetto accerta la presenza delle condizioni previste dalla normativa vigente nonché l'esistenza di uno scopo possibile e lecito e che il patrimonio risulti adeguato alla realizzazione dello scopo.

Il riconoscimento delle fondazioni istituite per testamento può essere concesso d'ufficio dal Prefetto nel caso in cui il soggetto abilitato alla presentazione della domanda, senza giustificato motivo, non dia seguito alle disposizioni testamentarie.

Per l'iscrizione delle modifiche sul registro delle Persone Giuridiche occorre produrre copia autenticata della delibera di variazione emessa dal competente organo dell'ente.

Chi può fare la richiesta

Il legale rappresentante dell'Ente.

Cosa fare

La domanda per il riconoscimento della personalità giuridica, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui l'ente ha sede (vedasi Mod. 1 Persone giuridiche - Domanda di riconoscimento).

Documentazione richiesta     

  1. domanda in bollo da € 16,00 (fatte salve le esenzioni di legge per le ONLUS-Enti di volontariato):
    - Mod. 1 Persone giuridiche - Domanda di riconoscimento;
  2. due copie, di cui una autentica, dell'atto costitutivo e dello Statuto, redatti per atto pubblico;
  3. una relazione illustrativa sull'attività svolta e/o su quella che si intenderà svolgere, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente;
  4. una relazione sulla situazione economico-finanziaria dell'ente, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da una perizia giurata di parte qualora l'ente sia in possesso di beni immobili, nonché da una certificazione bancaria comprovante l'esistenza, in capo all'ente stesso, di un patrimonio mobiliare;
  5. copia dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel periodo intercorrente tra la costituzione e la richiesta di riconoscimento;
  6. elenco dei componenti gli organi direttivi dell'ente ed indicazione del numero dei soci (nel caso si tratti di associazione), sottoscritto dal legale rappresentante.

Richiesta di certificati

La Prefettura - U.T.G. rilascia i certificati di iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche su istanza di chiunque abbia un interesse (vedasi Mod. 4 - Richiesta certificato di iscrizione al Registro delle persone giuridiche).

Il rappresentante legale dell'Ente può autocertificare l'iscrizione sul Registro delle Persone Giuridiche ove tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da aziende che erogano pubblici servizi (quali ad esempio reti telefoniche, energia ecc.) (vedasi Mod. 3 - Autocertificazione dell'iscrizione al Registro delle persone giuridiche).


APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE DELLO STATUTO E DELL'ATTO COSTITUTIVO

Ogni modifica allo Statuto o all'Atto Costitutivo deve essere iscritta sul Registro delle Persone Giuridiche.

A tal fine, le Associazioni, Fondazioni o altri enti dovranno presentare al Prefetto istanza volta ad ottenere l'approvazione delle modifiche allo statuto e all'atto costitutivo, salvo i casi di riconoscimento della personalità giuridica per atto legislativo.

Chi può fare la richiesta

Il rappresentante legale dell'Associazione, Fondazione o altro ente che sia già iscritto nel Registro Prefettizio.

Cosa fare

Istanza di approvazione delle modifiche statutarie diretta al Prefetto della provincia in cui l'ente ha sede, sottoscritta da coloro ai quali è conferita la rappresentanza dell' ente.

Documentazione richiesta

  1. domanda di approvazione delle modifiche:
    - Mod. 2 Persone giuridiche - Riconoscimento dello Statuto e/o dell'atto costitutivo;
  2. copia autenticata della deliberazione, con la quale sono state approvate dall'organo sociale competente le modifiche all'atto costitutivo e/o allo statuto, con allegata copia del nuovo statuto;
  3. indicazione analitica dei motivi che hanno indotto l'ente ad apportare le modifiche statutarie;
  4. Copia degli atti (statuto e/o atto costitutivo) precedenti alla modifica;
  5. relazione economico-patrimoniale sulla situazione finanziaria attuale corredata dai bilanci preventivi e dai conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche;
  6. relazione sull'attività svolta nell'ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche.

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione
Incarico
Dirigente Dell'Area
Dirigente
Dott. Fabrizio CESARINO
Qualifica
VICEPREFETTO AGGIUNTO
Nome ufficio
PERSONE GIURIDICHE
Responsabile del procedimento
Dott. Fabrizio CESARINO
Addetto
EMERGENTI Martina
Ubicazione dell'ufficio
Sede distaccata - Via Oberdan n. 22 - Rovigo
Telefoni
Orari di ricevimento
Per appuntamento

Ultimo aggiornamento
Giovedì 13 Giugno 2024, ore 13:03