Un opuscolo informativo, rivolto ai cittadini, per fare conoscere i possibili rischi derivanti da un incidente grave in un impianto nucleare posto al di fuori del territorio nazionale e le norme di comportamento da adottare per tutelare la salute pubblica.
E' stato realizzato dalla Prefettura di Venezia ed è stato distribuito a tutti i Comuni della città metropolitana, affinché possano provvedere alla diffusione alla popolazione del proprio territorio.
L'opuscolo è stato presentato dal Prefetto di Venezia Michele di Bari, nel corso del seminario su "Rischio radiologico e nucleare. Analisi degli scenari e delle possibili conseguenze sul territorio della città metropolitana di Venezia", organizzato dalla Prefettura nell'ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile e rivolto agli amministratori locali.
Il Prefetto ha evidenziato l'importanza di una capillare informazione per fare conoscere un argomento poco dibattuto e favorire un comportamento consapevole e responsabile, nel caso in cui dovesse verificarsi un'emergenza, sensibilizzando i sindaci sul tema e sulla necessità di coinvolgere la popolazione, anche in fase preventiva, favorendone un atteggiamento proattivo.
Com'è noto, in Italia non vi sono centrali nucleari attive, ma un potenziale rischio potrebbe verificarsi, a seguito di un incidente di notevole entità in un impianto posto al di fuori del territorio nazionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha adottato, pertanto, il piano nazionale per le emergenze radiologiche e nucleari, approvato a marzo dello scorso anno, e la Prefettura di Venezia sta provvedendo alla definizione del Piano provinciale.
Di fondamentale importanza è l'aspetto relativo all'informazione alla popolazione sia in fase preventiva, sia in fase di emergenza, di competenza della Prefettura.
L'opuscolo informativo è stato realizzato dalla Prefettura di Venezia, in conformità alle Direttive in materia di informazione sulle emergenze radiologiche e nucleari del Dipartimento della Protezione Civile ed alla relativa sintesi divulgativa. Al suo interno, con un linguaggio semplice ed intuitivo, vengono fornite le nozioni principali su cos'è la radioattività, sui tipi di radiazioni, sugli effetti sulla salute umana e sull'ambiente, nonché un vademecum delle azioni da porre in essere in caso di emergenza.