Sottoscritto oggi in Prefettura, tra il Prefetto di Venezia Michele di Bari e il Sindaco di Jesolo Cristopher De Zotti, il Patto per l'attuazione della sicurezza urbana del predetto Comune.
Il documento pattizio prevede un rafforzamento dei sistemi di controllo del territorio grazie all'impiego di nuove tecnologie e all'implementazione dei sistemi di videosorveglianza urbana, che consentiranno un interscambio informativo ed operativo con le Forze dell'Ordine.
L'Accordo, in linea con gli obiettivi ministeriali, incentiverà inoltre le attività di controllo e verifica dei pubblici esercizi, fondamentale strumento di prevenzione di criticità della sicurezza pubblica.
Il rinnovo del Patto prosegue nella direzione, già consolidatasi nel tempo, del potenziamento degli interventi per la risoluzione di particolari situazioni di degrado e disagio sociale, nonché al miglioramento dell'arredo urbano e all'implementazione dei sistemi tecnologici per conseguire un migliore controllo coordinato del territorio.
Obiettivi che possono essere meglio conseguiti attraverso l'azione coordinata ed integrata dei diversi livelli di governo, nell'ambito di un confronto quotidiano e di una collaborazione tra Amministrazioni statali, Istituzioni locali e società civile, che, nel rispetto delle relative competenze, responsabilità e ruoli, dia vita ad un processo di partecipazione alla gestione della sicurezza, volta a garantire un "territorio sotto controllo".
Il Prefetto ha avuto modo di rappresentare quanto, nel sistema attuale della sicurezza partecipata, la Polizia Locale sia divenuta, sui territori di riferimento, un valore aggiunto e, quindi, sempre più la collaborazione con le Forze dell'Ordine dovrà superare gli originari settori di polizia amministrativa e stradale, rafforzando anche la propria attività nelle operazioni di controllo del territorio, nell'ambito delle proprie competenze, finalizzate alla tutela della sicurezza pubblica e della sicurezza urbana.