Giornata della memoria 2024
Data
Data fine
1 minuto, 50 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 23 Febbraio 2024, ore 10:52
Inaugurazione Mostra documentale sulla persecuzione degli ebrei in Italia e Cerimonia di consegna delle medaglie d'onore ai cittadini internati nei lager nazisti

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento Italiano con la Legge 211 del 20 luglio 2000, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, la Prefettura di Venezia ospita, in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia, la Mostra documentale "1938 - 1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia".
La Mostra, che sarà inaugurata alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno On. Wanda Ferro, giovedì 25 gennaio, alle ore 10.45 presso Palazzo Cà Corner, sede della Prefettura, è allestita in accordo con il Ministero dell'Interno, il Ministero della Cultura ed il Centro di documentazione ebraica contemporaneo ed illustra, attraverso testi, documenti ufficiali, giornali, lettere private, diari e foto, la persecuzione antiebraica attuata in Italia dal 1938 al 1943, articolata in quattro sezioni (gli ebrei in Italia dal 1848 al 1938, gli ebrei in Italia dal 1938 al 1943, la Shoah e gli ebrei dopo il 1945). Ogni capitolo tematico è preceduto da un testo introduttivo del tema trattato.
La Mostra ha carattere didattico e, a tal fine, la Prefettura, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato visite riservate agli studenti delle scuole del territorio nelle due settimane successive all'inaugurazione.
Dopo l'inaugurazione, si svolgerà, presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Venezia, a Palazzo Cà Corner, la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic