In ciascuna Prefettura - U.T.G. è istituito l'elenco del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche a tutela dell'incolumità dei presenti.
L'iscrizione nell'elenco è condizione per l'espletamento dei servizi predetti.

I gestori delle attività di cui al comma 1 possono provvedere ai servizi di controllo direttamente con proprio personale o avvalendosi di personale dipendente da istituti autorizzati a norma dell'art. 134 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773.

La permanenza dei requisiti viene verificata ogni due anni.

Nell'espletamento dell'attività non si possono portare armi, né oggetti atti ad offendere e qualunque altro strumento di coazione fisica.

Chi può fare la richiesta

La domanda di iscrizione nell'elenco è presentata al Prefetto competente per territorio a cura del gestore delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ovvero del titolare dell'istituto autorizzato a norma dell'art. 134 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773.

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della Provincia ove dovrà essere svolta l'attività utilizzando il modello appositamente predisposto.

Requisiti

Il personale addetto ai servizi di controllo nei locali pubblici deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) età non inferiore a 18 anni;
b) buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche;
c) non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
d) non essere sottoposti, né essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all'art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
e) non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al D.L. 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
f) diploma di scuola media inferiore;
g) superamento del corso di formazione organizzato a cura delle Regioni e previsto dall'art. 3 del D.M. 8 agosto 2009.

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo € 16,00 firmata dal rappresentante legale dell'Istituto o dell'Ente oppure dal gestore del locale, controfirmata per accettazione dall'interessato (in triplice copia):
    - modello A per la domanda presentata dagli Istituti di Vigilanza e/o di Investigazione;
    - modello B per la domanda presentata dai gestori dei locali.
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante: la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti (vedasi Modello di autocertificazione);
  3. istruzioni scritte su carta semplice da presentare, in duplice copia, sull'attività che dovrà svolgere l'addetto al servizio di controllo;
  4. fotocopia della carta d'identità;
  5. certificato medico: viene richiesta, per lo svolgimento dell'attività di controllo di cui all'art. 5 del decreto del M.I. dell'8 agosto 2009, l'idoneità psico-fisica e assenza di uso di alcol e stupefacenti, accertate con visita medica preassuntiva dal medico competente o dal dipartimento di prevenzione della A.S.L.;
  6. dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro attestante i regolari versamenti dei contributi previdenziali (I.N.P.S.) ed assicurativi (I.N.A.I.L.).

Sanzioni

Salvo che il fatto non costituisca reato, chiunque svolge i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, anche a tutela dell'incolumità dei presenti, senza la preventiva iscrizione nell'elenco tenuto dalla Prefettura-U.T.G. o con modalità difformi dalle disposizioni di settore è punito con la sanzione amministrativa da € 1.500 a € 5.000. Alla stessa sanzione soggiace chiunque impiega per le attività soggetti diversi da quelli iscritti nell'elenco tenuto dal Prefetto od omette di comunicare preventivamente al Prefetto che intendono avvalersi di addetti al servizio di controllo individuati tra gli iscritti all'elenco prefettizio.

Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale
Incarico
Dirigente Dell'Area
Dirigente
Dott.ssa Valeria GASPARI
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
ADDETTI AI SERVIZI DI CONTROLLO NEI LOCALI PUBBLICI
Responsabile del procedimento
Dott.ssa Valeria GASPARI
Addetto
FURLAN Stefano
Ubicazione dell'ufficio
1° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento
Giovedì 13 Giugno 2024, ore 09:27