Riunione del Presidio Territoriale Unitario: focus con i Sindaci della provincia per il monitoraggio dei progetti finanziati con il PNRR.
Il Prefetto di Brindisi, Michela La Iacona, ha presieduto, stamane in Prefettura, unitamente al Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Brindisi, una riunione finalizzata a fare un punto situazione sullo stato di attuazione dei progetti finanziati con il PNRR nell’ambito delle missioni a titolarità del Ministero dell’Interno (piccole opere, medie opere e rigenerazione urbana) di cui i comuni sono i Soggetti attuatori.
Alla riunione hanno partecipato i Sindaci dei Comuni della provincia ed i referenti tecnici degli Enti locali, oltreché i componenti del Presidio Territoriale Unitario . istituito il 28 aprile 2023 in forza del protocollo d’intesa del 20 ottobre 2022 tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità da parte dei soggetti attuatori di assicurare l'alimentazione tempestiva del sistema di monitoraggio ReGis, secondo indicazioni e tempistiche stabilite, costituendo attività prodromica all’erogazione dei contributi concessi con il P.N.R.R .
È stata ribadita la massima disponibilità del Presidio Territoriale Unitario a supportare i comuni per gli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi finanziati dal PNRR, nonché per il corretto utilizzo del sistema informativo ReGiS, allo scopo di affrontare ogni criticità che dovesse presentarsi nella realizzazione delle progettualità.
L’incontro ha costituito proficua occasione per un confronto sulle problematiche riscontrate a livello locale e, nel contempo, ha rafforzato l’esigenza di uno scambio costante di informazioni tra soggetti attuatori e Presidio Territoriale Unitario, al fine di mettere a fattore comune le esperienze maturate, le buone prassi e le misure messe in atto per superare le difficoltà operative emergenti.
In esito all’incontro, il Prefetto ha evidenziato che verranno programmate riunioni periodiche per l’esame dello stato di attuazione delle procedure realizzate, al fine di garantire il rispetto delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.