Istituti di vigilanza privata

Rinnovo della licenza

Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto,  il titolare della licenza deve presentare -almeno 30 giorni prima della scadenza- una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio.

Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione di responsabilità,  dispone automaticamente il rinnovo annuale della licenza.

Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza.

 

Chi può fare la richiesta

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza.

 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla dichiarazione richiesta, deve essere presentata  o inviata alla Prefettura-U.T.G. ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza privata.

 

Documentazione richiesta

  1. Dichiarazione di prosecuzione dell'attività in carta semplice (vedi il modello 2).

 

 

Area 1: Ufficio Polizia Amministrativa

 

 

Riferimenti normativi

  • R.D. 18.06.1931,n.773, artt.133,134,136,137,138 del T.U.L.P.S
  • R.D. 06.05.1940,n.635, artt. 257 e 259 ( Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.)
Ultimo aggiornamento
Lunedì 17 Giugno 2024, ore 16:13