U.R.P.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un luogo di accoglienza dove i cittadini  entrano in contatto con l'Amministrazione pubblica.

E' il punto di incontro tra gli utenti e il mondo della Prefettura-U.T.G., con  l'obiettivo di guidare e facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi offerti.

L'U.R.P.  in alcuni casi fornisce direttamente servizi ed informazioni, in altri diventa un tramite per indirizzare un'utenza più consapevole verso gli uffici.

E' un ufficio dedicato a quanti richiedano informazioni di tipo amministrativo o desiderino conoscere i servizi della Prefettura-UTG.

Inoltre, fornisce notizie sulle attività istituzionali della Prefettura  e sulle iniziative in corso.

L'Ufficio è impegnato quotidianamente nell'attività di ascolto dell'utenza, anche tramite la raccolta di suggerimenti e di reclami, con l'obiettivo di contribuire, in collaborazione con gli altri uffici, al miglioramento dei servizi.

L'U.R.P. informa anche per mezzo di questo sito web, ove è possibile ottenere le principali notizie sui servizi di maggiore interesse di questa Prefettura-UTG., evitando scomodi spostamenti per raggiungere gli uffici.

La sua attività è volta a:

  1. Fornire chiarimenti e precisazioni sui servizi di competenza di questa Prefettura-U.T.G.;
     
  2. Ricevere l'autocertificazione realizzando la semplificazione amministrativa;
     
  3. Consentire l'accesso agli atti ricevendone le istanze;
     
  4. Fornire notizie sullo stato della pratica;
     
  5. Ascoltare la voce dei cittadini/utenti mediante la rilevazione di suggerimenti o la segnalazione di disservizi, al fine di migliorare la qualità dei servizi.


 

U.R.P. Prefettura di Pordenone 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Prefettura di Pordenone è stato formalmente costituito con decreto prefettizio n.10903/1054/Gab. del 13.11.1995: esso svolge sia le funzioni tipiche di uno sportello informazioni, sia funzioni di tipo strategico, quali la comunicazione integrata e l'ascolto dei cittadini.

In particolare, secondo quanto stabilito dalla legge 7 giugno 2000 n. 150 recante "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni", lo stesso provvede a:

  • Garantire l'esercizio del diritto di informazione, di accesso e di partecipazione del cittadino, di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni;
     
  • Agevolare la fruizione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative, l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
     
  • Attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e l'attività di comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
     
  • Garantire la reciproca informazione con le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli U.R.P. delle varie amministrazioni.

 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 15 Luglio 2024, ore 17:24