Immigrazione

Test lingua Italiana

Test di conoscenza lingua Italiana ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per lungo periodo

ll cittadino straniero che vive legalmente in Italia da più di 5 anni e intende chiedere il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (articolo 9 testo unico immigrazione) deve sostenere e superare il test di conoscenza della lingua italiana, disciplinato dal decreto del ministro dell'interno 4 giugno 2010.

Lo straniero deve possedere un livello di conoscenza della lingua italiana che consente di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti, in corrispondenza al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d'Europa.

Per sostenere il test deve inviare una domanda attraverso la procedura informatica attiva sul portale ALI al quale si accede mediante SPID.

Il sistema informatico acquisisce la domanda e la inoltra alla Prefettura della provincia in cui risiede il richiedente, che verificata la regolarità della domanda convoca sempre on line entro 60 giorni l'interessato indicando la data e la sede dell'esame, che si terrà presso l'istituto scolastico convenzionato con essa.

I test di lingua convocati dalla Prefettura di Pordenone si terranno presso il CPIA di Pordenone Scuola Primaria  A.Gabelli,  ingresso piazzale Ellero primo piano

In caso di esito positivo del test NON VERRANNO RILASCIATI CERTIFICATI, ma il CPIA ne da comunicazione in via telematica alla Prefettura che provvede a sua volta a darne notizia telematicamente alla QUESTURA competente che, verificata la sussistenza degli altri requisiti di legge, rilascia il permesso di soggiorno.

Sempre sul portale ALI è possibile consultare il risultato del proprio test, nonché le altre informazioni relative all'esame.

In caso di esito negativo, il cittadino straniero può chiedere, usando la stessa procedura, di ripetere il test, soltanto dopo 90 giorni dalla data del precedente esame.

Per ulteriori informazioni si segnalano i seguenti siti:

Ultimo aggiornamento
Martedì 17 Settembre 2024, ore 15:47