I.N.A.D. (Indice Nazionale dei Domicili Digitali)

Nell'ambito delle azioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per facilitare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed i cittadini, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha reso noto l'avvio dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali ( INAD ) delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.

Il servizio istruito dall'art. 6-quater del CAD e realizzato dall'AgID in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infocamere, consente ai cittadini di poter eleggere il proprio domicilio digitale presso un servizio di posta elettronica certificata (P.E.C.) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDA, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale, ai sensi art.1, comma 1, lettera n-ter del CAD.

A partire dal  6 luglio 2023, per le citate comunicazioni, le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare, se presente nell'elenco, il domicilio fiscale indicato dal cittadino al momento della registrazione sul portale INAD, raggiungibile al al link:

https://domiciliodigitale.gov.it

Con l'attivazione dell'INAD le Pubbliche Amministrazioni disporranno, di un canale semplice e immediato per effettuare la notifica di atti, senza ritardi o problemi di recapito, con un risparmio significativo in termini di tempi e costi.

Ultimo aggiornamento
Martedì 2 Aprile 2024, ore 14:05