Disinnesco bomba d'aereo di 2000 libbre rinvenuta nel greto del fiume Tagliamento in comune di Codroipo. Sospensione circolazione ferroviaria e viaria.
A partire dalle ore 8.00 di domenica 14 agosto prossimo si svolgeranno le operazioni di disinnesco dell'ordigno residuato bellico rinvenuto lo scorso 8 agosto nel Comune di Codroipo, sul greto del fiume Tagliamento.
Si tratta di una bomba d'aereo da 2000 libbre, di fabbricazione statunitense, risalente alla seconda guerra mondiale, già posta in sicurezza dalle Forze dell'Ordine.
Nelle riunioni di coordinamento tenutesi presso la Prefettura-U.T.G. di Udine e di Pordenone, per gli aspetti di supporto e competenza territoriale, sono stati definiti i profili dell'intervento, concordate le modalità di neutralizzazione dell'ordigno e tutte le misure di sicurezza che verranno adottate durante le operazioni.
In particolare, le procedure tecniche di bonifica faranno capo al 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, che procederà al despolettamento e al successivo brillamento dell'ordigno, il tutto in zona non urbanizzata del Comune di Codroipo.
Per quel che attiene Pordenone, nel corso delle citate riunioni di coordinamento presso la Prefettura sono state anche previste le misure di sicurezza a tutela dell'incolumità della popolazione interessata residente nei Comuni di Casarsa della Delizia, San Vito al Tagliamento e Valvasone Arzene.
Le operazioni avranno inizio dalle ore 7.30, con interdizione di accesso e circolazione di persone, animali e veicoli di ogni tipo nei tratti di strada ricadenti nell'area di attività, le medesime avranno termine nella tarda mattinata di domenica.
Durante le operazioni di inertizzazione, oltre al traffico ferroviario interdetto dalle ore 8.00 alle ore 9.00 circa sulla linea interessata, sarà sospesa la circolazione stradale dalle ore 7:30 alla ore 9:00 circa sui seguenti tratti stradali:
- SS 13 "Pontebbana" al km 97+580 e al km 98+500;
- SR 463 al km 42+700;
- SR PN 27 "Vivarina" al km 24+500 circa e al km. 25+700 circa;
- Bretella di collegamento SS 13 ex SR 463 in località Ponte della Delizia in prossimità dell'intersezione con la SR PN 27
- Via Lusevera in località Copece nel Comune di San Vito al Tagliamento;
- Via Comunali di Mezzo in prossimità dell'incrocio con via Comunali nel Comune di San Vito al Tagliamento;
- Via Castelnovo del Friuli al km. 44+000 della SR 463 in Comune di San Vito al Tagliamento;
- Via Dogna nei pressi dell'incrocio con via Gemona nel Comune di San Vito al Tagliamento.
Pertanto, in tale fascia oraria, le deviazioni si svilupperanno come di seguito indicato:
- Sull'arteria principale, ovvero quelle che incidono sulla SS13 al km 97+580 circa, per il traffico proveniente da Casarsa della Delizia, a nord, in direzione Valvasone-Arzene, il traffico sarà indirizzato su Via Tabina e a sud, in direzione San Vito al Tagliamento, il traffico sarà indirizzato su Viale Dei Comunali;
- Sulla SS.463 al Km.42+700 si disporrà l'inversione di marcia, così come sulla SP.27 al km 25+500;
- Le deviazioni sulle strade comunali saranno comunicate in loco all'utenza dai presidi ivi operanti.