Stamane, presso il Liceo "De Sanctis" di Salerno, è stato dato avvio al progetto, promosso dalla Prefettura di Salerno: "Viviamo la Costituzione". L'obiettivo è stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza su temi di attualità, evidenziando come la Costituzione non sia un codice di condotta, ma una vera e propria proposta di convivenza da conoscere per viverla quotidianamente, contribuendo a consolidare o a realizzare i valori su cui si fonda la nostra Repubblica.
L'incontro è il primo di un ciclo che coinvolgerà altri istituti di istruzione superiore della provincia con il proposito di consentire agli studenti che parteciperanno - e che si confronteranno con il Prefetto - di intervenire da protagonisti alla solenne cerimonia dedicata alla "Festa della Repubblica" che si terrà il prossimo 2 giugno.
Il Prefetto Francesco Esposito, a margine dell'incontro, ha sottolineato come: "la Costituzione richiede partecipazione attiva al modello di società che essa propone, vuole coscienze vive non morte. La prima insidia da cui la Costituzione deve guardarsi è l'ignoranza. Non conoscere la Costituzione equivale ad abrogarla, tradendo lo spirito e gli ideali di libertà e democrazia per i quali in tanti si sono sacrificati e sui quali i nostri padri costituenti hanno puntato per costruire una società migliore basata sulla pace, sulla giustizia, sull'uguaglianza e sulla solidarietà."