Nulla osta all'acquisto di armi per corrispondenza

La compravendita di armi comuni da sparo commissionate per corrispondenza non è consentita alle persone residenti nello Stato, salvo che l'acquirente sia autorizzato ad esercitare attività industriali o commerciali in materia di armi o che abbia ottenuto apposito NULLA OSTA del Prefetto della provincia in cui risiede.

Il modello di istanza per la richiesta di NULLA OSTA all'acquisto di armi per corrispondenza - mod. nulla osta acquisto armi - contiene l'indicazione dei dati che devono essere necessariamente forniti per consentire all'Ufficio il rilascio della relativa autorizzazione.


Procedura : quando perviene l'istanza l'Ufficio effettua apposita istruttoria per il tramite degli organi di polizia; a seguito dell'acquisizione delle informazioni di rito, dopo aver verificato che non sussistono motivi ostativi e che sia stata prodotta tutta la documentazione necessaria, così come indicata nel modulo di istanza, l'Ufficio procede al rilascio dell'autorizzazione ed al successivo invio della stessa all'interessato.

 


Normativa: 

  • art. 38 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
  • art. 17 della legge n. 110 del 18.4.1975.


Il termine finale per la definizione del procedimento, fatte salve le sospensioni dello stesso, è fissato dal d.m. 18.4.2000 n. 142 (S.O. alla G.U. n. 129 del 5.6.2000) in giorni novanta

Modulistica

Richiesta di riesame dei provvedimenti di divieto della detenzione armi

Chi può presentarla e cosa fare.

I destinatari dell'ordine prefettizio di divieto della detenzione armi, munizioni e materiale esplodente, che intendono presentare istanza di riesame del medesimo provvedimento ablativo devono dimostrare la contestuale insussistenza dei motivi che a suo tempo lo determinarono e, quindi, la loro affidabilità in funzione del possesso delle armi.

Tale richiesta mira a sollecitare l'esercizio di una facoltà dell'Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, un'azione in autotutela della P.A., l'esercizio di un potere e, dunque, non un obbligo a provvedere che potrà trovare definizione solo nel caso non sia più evidenziata, dagli organi di polizia accertatori l'incidenza negativa del possesso di armi in capo al soggetto interessato.

Il Prefetto, in sostanza potrà favorevolmente definire l'istanza di revoca del divieto della detenzione armi se dall'esito dell'istruttoria informativa non risultino più sussistenti quegli elementi di giudizio negativo sulla condizione personale dell'istante, sui suoi rapporti sociali e familiari e/o su comportamenti ritenuti censurabili sotto il profilo civile e/o giudiziario.

L'interessato, nell'istanza dovrà esporre e documentare adeguatamente le ragioni della chiesta revocazione.

Si precisa che il Prefetto è tenuto a pronunciarsi sulle istanze di revoca allorquando ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:

  • decorso un tempo ragionevole dal momento dell'adozione del provvedimento inibitorio (lasso di tempo individuato dalla giurisprudenza in  cinque anni dall'adozione del divieto);
  • presenza di positive sopravvenienze che abbiano modificato il quadro indiziario posto a base della pregressa valutazione di inaffidabilità.

La domanda, regolarizzata con l'imposta di bollo prescritta, dovrà essere trasmessa con posta elettronica certificata al seguente indirizzo polammistrativa.prefsa@pec.interno.it oppure consegnata direttamente presso la Prefettura - secondo piano stanza n.15 - che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione, in alternativa inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo cura di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove s'intende  ricevere le corrispondenti comunicazioni.

L'istanza indirizzata al Prefetto della Provincia di Salerno potrà anche essere consegnata all'organo di Polizia competente per territorio che provvederà poi a trasmetterla con P.E.C. istituzionale.

Libretto personale

Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità quinquennale.

Chi può fare la richiesta

La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario del libretto.

Cosa fare

Il titolare della licenza del porto d'armi per difesa personale per ottenere il rinnovo del libretto personale deve presentare la documentazione richiesta al Prefetto.

Il libretto personale può essere ritirato (in Prefettura) direttamente dall'interessato o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione richiesta:

  1. domanda in bollo da € 16,00    
  2. ricevuta di versamento di € 1,14  sul  conto corrente postale. 20403846 intestato a "Banca d'Italia - Tesoreria Provinciale dello Stato - Sez. di Salerno" con l'esatta indicazione della  causale del versamento
  3. due fotografie formato tessera, di cui una autenticata.
    La fotografia può essere autenticata dall'ufficio che riceve la documentazione, se presentata personalmente dall'interessato munito di documento di riconoscimento valido.
  4. originale del libretto in scadenza

 

Riferimenti normativi

R.D. 6 maggio 1940, n. 635

Trasporto "vidimazione carta di riconoscimento"

La carta trasporto armi corte consente il solo trasporto delle armi, in essa indicate, dalla abitazione del titolare alla sede del tiro a segno nazionale.

La Prefettura - U.T.G. vidima annualmente il documento che viene rilasciato in due esemplari dalla Sezione del tiro a segno nazionale.

La richiesta deve essere presentata al Commissariato di P.S. o alla Stazione dei Carabinieri (quando non vi sia l'Ufficio di Polizia) o direttamente in Prefettura.   

Chi può fare la richiesta

Il richiedente non deve trovarsi nelle condizioni ostative elencate dagli articoli 11 e 43 del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n. 773).

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da € 16,00
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza attestante la residenza, lo stato di famiglia, la cittadinanza e la posizione agli effetti degli obblighi militari (vedi il modello di autocertificazione)
  3. Carta di riconoscimento da vidimare
  4. Certificato medico , rilasciato dalla A.S.L. di residenza ovvero dalle altre strutture sanitarie e dai medici previsti dall'art.3 del decreto del Ministero della Sanità 28/04/1998, attestante l'idoneità psicofisica al porto d'armi, in bollo.

In caso di accoglimento dell'istanza, l'interessato dovrà, altresì, provvedere a regolarizzare ai fini del bollo la licenza rilasciata.

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18/06/1931, n. 773 art. 11,42, 43;
  • Legge 18/04/1975 n. 110 art. 31.

 


 

Porto di pistola per difesa personale

Il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno , l'autorizzazione a circolare armato.

Sono di competenza del Prefetto le sotto elencate autorizzazioni di Polizia:

  1. licenza di porto di pistola, per difesa personale e libretto personale
  2. licenza di porto di pistola per guardia  giurata armata   

 

RILASCIO

Chi può fare la richiesta

Il richiedente deve dimostrare che esiste concretamente l'effettiva necessità di circolare armato per fini di difesa personale. 

Al fine di evitare il rilascio della licenza di porto di pistola a persone pericolose, gli artt. 11 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n.773) prescrivono le condizioni in presenza delle quali l'autorizzazione deve o può essere negata.

La licenza deve essere rinnovata ogni anno

La licenza viene rilasciata su apposito libretto personale che deve essere rinnovato ogni 5 anni 


Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione necessaria a dimostrare il possesso da parte del richiedente dei requisiti personali  nonché l'adempimento delle altre condizioni prescritte dalla legge, deve essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza.

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da € 16,00
           (vedi il modello 1 rilascio licenza per difesa personale)
           (vedi il modello 1/bis rilascio licenza per difesa personale in esenzione per FF.AA. )
  2. due fotografie , formato tessera, di cui una autenticata (l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio della Prefettura - U.T.G. esibendo un documento di riconoscimento valido)
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza e  precedenti penali iscritti nel casellario giudiziale  e carichi pendenti o assenza degli stessi ovvero i relativi certificati
            (vedi il modello di autocertificazione 1)
  4. certificato medico della A.S.L. competente o rilasciato da un Ufficiale medico attestante l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi
  5. copia del foglio di congedo illimitato  rilasciato dall'Autorità Militare attestante il servizio militare svolto ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato
            (vedi il modello di autocertificazione 2)
    (se il servizio militare non è stato svolto  allegare un certificato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale, attestante che il richiedente è iscritto e frequenta le esercitazioni di tiro)
            (vedi il modello di autocertificazione 3)
  6. Documentazione per dimostrare l'effettivo bisogno di portare l'arma corta per difesa personale (ad esempio:dichiarazione dei redditi Modello 730 o Unico, licenza del Questore per il commercio o la lavorazione di oggetti preziosi, libretto di lavoro per coloro che svolgono l'attività di portavalori ecc)
    In caso di parere favorevole al rilascio della licenza , il richiedente  dovrà produrre la seguente documentazione aggiuntiva:
  7. una marca da bollo da € 16,00
  8. versamento di € 1,27 sul c.c.p. 20403846 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - capo IX, capitolo 3484, avendo cura di scrivere nella causale di versamento " costo libretto per porto di pistola per difesa personale_ Prefettura-U.T.G. di Salerno"
  9. versamento di € 115,00 sul c.c.p. 8003 Tasse e Concessioni Governative- Ufficio Registro di Roma avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rilascio licenza porto di pistola per difesa personale Prefettura -U.T.G. di Salerno"

Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 9) non dovrà essere fatto.
Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato, in sostituzione della documentazione di cui al punto 5) dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  • certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al d.m. 24.3.94, n. 371, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione .
    (vedi il modello di autocertificazione 4)

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61

 

RINNOVO

Chi può fare la richiesta

Il titolare della licenza di porto di pistola per difesa personale deve rinnovare annualmente la licenza di porto d'armi.

Il libretto personale deve essere rinnovato ogni 5 anni

Cosa fare

La domanda , unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura - U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza tempestivamente e, preferibilmente, 60 giorni prima della scadenza dalla licenza di cui si è titolari .

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da € 16,00
       (vedi il modello 2 rinnovo licenza per difesa personale)
       (vedi il modello 2/bis rinnovo licenza per difesa personale in esenzione per FF.AA. )
  2. documentazione per dimostrare il persistere della necessità di portare l'arma corta per difesa personale (ad esempio:dichiarazione dei redditi Modello 730 o Unico, licenza del Questore per il commercio o la lavorazione di oggetti preziosi, libretto di lavoro per coloro che svolgono l'attività di portavalori ecc)
  3. certificato medico della A.S.L. competente o rilasciato da un Ufficiale medico attestante l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione , sottoscritta dall'interessato, con la quale attesta che ha l'abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale, ed è regolarmente iscritto e frequenta le esercitazioni di tiro
       (vedi il modello di autocertificazione 3)
  5. tagliando della  licenza in scadenza e libretto personale di riconoscimento
  6. versamento di € 115,00 sul c.c.p. 8003 Tasse e Concessioni Governative- Ufficio Registro di Roma avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rilascio licenza porto di pistola per difesa personale Prefettura-U.T.G. di Salerno"
  7. una marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla licenza rinnovata

Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 6) non dovrà essere fatto;
Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato in sostituzione della documentazione di cui al punto 4) dovrà essere prodotta la seguente documentazione :

  • certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al d.m. 24.3.94, n. 371, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione
    (vedi il modello di autocertificazione 4) 

Per il rinnovo del libretto personale , dovrà essere prodotta la seguente documentazione aggiuntiva:

  1. domanda in bollo da € 16,00
       (vedi il modello 3)
  2.   versamento di € 1,27 sul c.c.p. 20403846 Intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - capo IX, capitolo 3484, avendo cura di scrivere nella causale di         versamento " rinnovo libretto per porto di pistola per difesa personale Prefettura-U.T.G. di Salerno"
  3. due fotografie , formato tessera, di cui una autenticata (l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio della Prefettura - U.T.G. esibendo un documento di riconoscimento valido)
  4. certificato di  idoneità tecnica al maneggio delle armi presso il Tiro a Segno Nazionale ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione
  5. originale del libretto personale in scadenza

 

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43;
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61 e ss
Ultimo aggiornamento
Lunedì 24 Giugno 2024, ore 12:59