Il Prefetto di Venezia Darco Pellos ha partecipato questa mattina alla cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del concorso regionale per la commemorazione del Giorno del Ricordo, promosso dalla Giunta Regionale con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli, Istriani, Fiumani e Dalmati, tenutasi presso l'aula magna dell'Università IUAV.
Nel porgere il saluto istituzionale, il Prefetto ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, che si colloca nel solco dell'impegno per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La partecipazione degli studenti, impegnati nella redazione di un elaborato dedicato all'approfondimento di una tematica diversa di anno in anno, rappresenta un modo concreto per conoscere e mantenere vivo il ricordo di una delle più drammatiche e complesse pagine della storia italiana.
Nel corso della cerimonia sono state premiate le scuole vincitrici dei concorsi per l'anno scolastico 2022-2023 "Partire, restare, ritornare: storie d'Istria, Fiume e Dalmazia. Raccontare affinché il rico r do di questa storia non venga dimenticato" e per l'anno scolastico 2023-2024 "Donne d'Istria, Fiume e Dalmazia: dall'esodo al Giorno del Ricordo".