-
Dal 4 dicembre 2023 è Prefetto di Milano.
Fa parte:
- del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, in rappresentanza del ministero dell'Interno;
- del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA);
- del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica;
- del Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica (COMSTAT), in qualità di rappresentante del ministero dell'Interno;
- del Gruppo di Studio Interdirezionale per l'istituzione della Rete di Governo e componente di vari gruppi di lavoro per l'attuazione della riforma della carriera prefettizia e del riordino degli uffici centrali e periferici dell'Amministrazione dell'Interno.
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano
Claudio SGARAGLIA è nato a Roma il 18 marzo 1960
Incarichi attuali
Incarichi ricoperti
- Dal 27 luglio 2020 al 3 dicembre 2023 è stato capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali.
- Dal 23 luglio 2018 al 26 luglio 2020 è stato Prefetto di Perugia.
- Nominato Prefetto il 30 dicembre 2010, ha svolto le funzioni di vice capo di Gabinetto del ministero dell'Interno con l'incarico di coordinare le attività che ineriscono agli Uffici Affari Internazionali.
Esperienze professionali
- In campo internazionale ha partecipato nel 2014 a Pechino ai corsi di formazione per i dirigenti italiani su “Conoscere la vera Cina”.
- Nel marzo 1997 è stato inviato in missione a Brindisi per le esigenze connesse all'emergenza albanesi.
- Nel 1987 è stato destinato alla direzione generale per l'Amministrazione generale e per gli Affari del personale, ove si è occupato della gestione del personale della carriera prefettizia.
Formazione
- Laureato in Giurisprudenza, è abilitato all'esercizio della professione di avvocato e all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche.
- Ha conseguito il diploma rilasciato dalla Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) del Corso di Perfezionamento in Studi Internazionali.
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 22 Maggio 2024, ore 13:46
Allegati