Il Dirigente dell'Area II fornisce supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di raccordo con gli Enti Locali e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:
- Progettazione congiunta di servizi innovativi al cittadino e di modalità innovative di erogazione;
- Marketing territoriale;
- Iniziative di diffusione dell’innovazione amministrativa ed altre forme di collaborazione con gli enti locali (in collaborazione con l’ufficio di gabinetto del Prefetto);
- Integrazione delle funzioni e dei servizi erogati dalle amministrazioni statali periferiche con quelli degli enti locali (in collaborazione con l’ufficio di gabinetto del Prefetto);
- Consulenza agli Enti Locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
- Analisi dell’attività e del funzionamento degli organi e dei componenti degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione;
- Vigilanza ed attività ispettiva sui servizi d’interesse statale svolti dai comuni;
- Anagrafe, stato civile, leva, carte d’identità e documenti di riconoscimento;
- Tutela e mutamenti del nome;
- Anagrafe degli amministratori degli enti locali;
- Controllo sugli organi, scioglimento di organi degli enti locali ed altri adempimenti previsti dal T. U. sulle Autonomie Locali;
- Sospensione e revoca dei consiglieri comunali e provinciali (legge n. 16/1992);
- Toponomastica;
- Controllo delle delibere sugli appalti degli enti locali (legge n. 203/1991);
- Regolamenti comunali di polizia municipale;
- Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
- Altri affari concernenti gli enti locali;
- Consulenza a favore degli enti locali nelle cause di lavoro e patrocinio nelle stesse;
- Contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo;
- Attività in materia di demolizione di opere abusive ai sensi dell’art. 41 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380);
- Gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:
- Ufficio elettorale provinciale;
- Attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
- Vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
- Attività ispettive;
- Commissioni Elettorali Circondariali;
- Rapporti con il servizio elettorale centrale;
- Attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;
- Approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali;
- Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
- Ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti dal Prefetto titolare dell’Ufficio del Governo ai sensi dell’art. 3, comma 5, d.m. 18 novembre 2002.