Incarico: Dirigente Dell'Area
Dirigente: Viceprefeto Dott.ssa Anna LAURENZA
Qualifica: Viceprefetto
Telefono: 0161225411
Data inquadramento nella P.A.: 04/12/1995
Provvedimento: PROT.N. 14491 del 18/05/2023 registrato presso Corte dei conti il 31/05/2023 al 76
 

Funzioni e Infromazioni

Il Dirigente dell'Area II fornisce supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di raccordo con gli Enti Locali e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:

  • Progettazione congiunta di servizi innovativi al cittadino e di modalità innovative di erogazione;
  • Marketing territoriale;
  • Iniziative di diffusione dell’innovazione amministrativa ed altre forme di collaborazione con gli enti locali (in collaborazione con l’ufficio di gabinetto del Prefetto);
  • Integrazione delle funzioni e dei servizi erogati dalle amministrazioni statali periferiche con quelli degli enti locali (in collaborazione con l’ufficio di gabinetto del Prefetto);
  • Consulenza agli Enti Locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
  • Analisi dell’attività e del funzionamento degli organi e dei componenti degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione;
  • Vigilanza ed attività ispettiva sui servizi d’interesse statale svolti dai comuni;
  • Anagrafe, stato civile, leva, carte d’identità e documenti di riconoscimento;
  • Tutela e mutamenti del nome;
  • Anagrafe degli amministratori degli enti locali;
  • Controllo sugli organi, scioglimento di organi degli enti locali ed altri adempimenti previsti dal T. U. sulle Autonomie Locali;
  • Sospensione e revoca dei consiglieri comunali e provinciali (legge n. 16/1992);
  • Toponomastica;
  • Controllo delle delibere sugli appalti degli enti locali (legge n. 203/1991);
  • Regolamenti comunali di polizia municipale;
  • Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
  • Altri affari concernenti gli enti locali;
  • Consulenza a favore degli enti locali nelle cause di lavoro e patrocinio nelle stesse;
  • Contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo;
  • Attività in materia di demolizione di opere abusive ai sensi dell’art. 41 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380);
  • Gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:
  • Ufficio elettorale provinciale;
  • Attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
  • Vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
  • Attività ispettive;
  • Commissioni Elettorali Circondariali;
  • Rapporti con il servizio elettorale centrale;
  • Attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;
  • Approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali;
  • Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti dal Prefetto titolare dell’Ufficio del Governo ai sensi dell’art. 3, comma 5, d.m. 18 novembre 2002.
Ultimo aggiornamento
Lunedì 2 Settembre 2024, ore 18:37