Tutela legalità territoriale

Dirigente: Viceprefetto dott.ssa Rosa ABUSSI, reggente dell'Area

Ubicazione: Piano III

Tel. centralino: 0183 689 9

E-mail Dirigente: rosa.abussi@interno.it

PEC: sicurezza.prefim@pec.interno.it

 

 

Funzioni

Supporto al Prefetto nell’esercizio delle funzioni di Autorità di Pubblica Sicurezza e nella gestione dei processi operativi in materia di:

  • Tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica;
  • Pianificazione, coordinamento e impiego delle Forze di Polizia;
  • Centro COMSEC;
  • Segreteria di Sicurezza e corrispondenza riservata;
  • Osservatorio sulla criminalità;
  • Riunioni, attività di segreteria ed iniziative della Conferenza regionale e del CPOSP.
Caratteristica delle funzioni

L’Area, pur essendo ricompresa nell’ambito delle strutture di “management di processo”, si connota per la particolare attività di supporto al Prefetto nei compiti riservati allo stesso dall’art. 13 Legge 121/1981, come peraltro ribadito dal decreto ministeriale del 18/11/2002 all’art. 4, comma 2, lettera a).
Il Viceprefetto preposto a tale Area dovrà, a differenza degli altri manager di processo operativo, saper fornire il giusto supporto di natura sia propositiva che esecutiva alle scelte di livello politico - strategiche elaborate dal Prefetto.
Pertanto l’autonomia decisionale che contraddistingue in maniera così pregnante tutte le altre aree, in questo ambito assume caratteristiche peculiari più che altro assimilabili a funzioni di “staff”, fortemente strumentali rispetto ai processi decisionali del Prefetto, non escludendosi, d’altro canto, in via pregiudiziale, autonomia gestionale e funzionale negli affari di competenza.

Ultimo aggiornamento
Giovedì 11 Luglio 2024, ore 23:25