Guardia particolare giurata
Rilascio della qualifica di guardia particolare giurata

La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un'attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati).

Per il riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S. , con  particolare riguardo alla "buona Condotta".

Il Decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità biennale.

Per ottenere il rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata gli interessati dovranno prestare giuramento davanti al Prefetto o suo delegato.

 

Chi può fare la richiesta

La domanda per il riconoscimento deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente

 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione,  deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della Provincia ove l'aspirante guardia dovrà svolgere la professione.

L'aspirante Guardia Giurata che intenda svolgere la prestazione di servizio armato dovrà integrare la domanda con specifica richiesta per il rilascio del porto di pistola.

Per esercitare l'attività fuori dai confini provinciali occorre un ulteriore decreto della Prefettura-U.T.G. territorialmente competente .

 

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da € 16,00, firmata dal rappresentante Legale (es. il Presidente) dell'Istituto o dell'Ente, controfirmata per accettazione dall'interessato
    • domanda da parte degli Istituti di Vigilanza e/o Investigazione (modello A)
    • domanda da parte di privati per la Vigilanza dei propri beni (modello B)
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti
     (modello di autocertificazione A)
  3. dichiarazione di assunzione del datore di lavoro facendo avere copia del libro matricola con dichiarazione di conformità all'originale e copia della comunicazione fatta al Centro per l'Impiego attestante anche i regolari versamenti dei contributi previdenziali (I.N.P.S.) ed assicurativi (I.N.A.I.L.), da presentare dopo la conclusione della prima fase di istruttoria
  4. istruzioni scritte su carta semplice in duplice copia circa il servizio che dovrà svolgere la guardia giurata
  5. fotocopia della carta d'identità
  6. marca da bollo da € 16,00 da applicare sul decreto
  7. copia del decreto di riconoscimento da parte dell'Amministrazione Provinciale ( solo per le Aziende faunistico-venatorie)
Rinnovo del decreto di riconoscimento della qualifica

La domanda di rinnovo del decreto di riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata  deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza del decreto di rilascio.

Il decreto può essere consegnato direttamente all'interessato o altra persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario del decreto.


Chi può fare la richiesta

Esclusivamente il datore di lavoro (istituto di vigilanza / investigazione o privato) della  guardia particolare giurata  che richiede il rinnovo.

 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia ove la Guardia Giurata svolge l'attività.
Il datore di lavoro dovrà dichiarare che sono ancora attivi il rapporto di lavoro e le iscrizioni previdenziali e assicurative.
Nel caso di Aziende faunistico-venatorie il datore di lavoro dovrà dichiarare di essere titolare della concessione.

 

Documentazione richiesta

  1. domanda, in bollo € 16,00 (modello A)
  2. originale del decreto del Prefetto in scadenza
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato , conforme al modello allegato e da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti 
    (modello di autocertificazione A)
  4.  marca da bollo da € 16,00 da applicare sul decreto di rinnovo
Rilascio del porto di pistola per guardia giurata armata

Nel caso in cui la guardia particolare giurata debba svolgere l'attività di servizio armato dovrà richiedere la licenza di porto di pistola, a tassa ridotta.


Chi può fare la richiesta

Le guardie particolari giurate che devono svolgere il servizio armato.

 

Cosa fare

La domanda per ottenere la licenza di porto di pistola, unitamente alla documentazione richiesta,  deve essere presentata al Prefetto tramite l'istituto di vigilanza privata o l'ente privato da cui è stato assunto.
La licenza può essere ritirata in Prefettura direttamente dall'interessato  o da un incaricato dell'istituto di vigilanza o ente privato.


 

Documentazione richiesta:

  1. domanda in bollo da € 16,00 (modello D)
  2. certificato  medico in bollo da € 16,00 di idoneità psico-fisica al maneggio delle armi rilasciato da uno dei seguenti organi: uffici medico-legali, distretti sanitari delle Aziende Sanitarie Locali, strutture sanitarie militari o singoli medici militari in servizio permanente ed in attività di servizio. Per il rilascio il richiedente deve presentare alle predette autorità sanitarie un certificato anamnestico del medico di famiglia, di data non anteriore a tre mesi
  3. attestato relativo al conseguimento dell'idoneità tecnica al maneggio delle armi presso la sezione del Tiro a Segno Nazionale 
  4. due fotografie, di cui una autenticata in esenzione di bollo (la fotografia può essere autenticata dall'ufficio ricevente se presentata di persona)
  5. ricevuta del versamento di € 1,14 (costo del libretto) sul conto corrente IBAN: IT67R0100003245330010238300  intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Ancona, con l'esatta indicazione della causale del versamento "costo del libretto per porto di pistola a tassa ridotta"
  6. ricevuta del versamento di € 7,75 sul conto corrente postale n. 8003 (tassa di concessione governativa - tassa ridotta )
  7. marca da bollo da € 16,00 per il ritiro della licenza
Rinnovo del porto di pistola per guardia giurata armata

Chi può fare la richiesta

Le Guardie Particolare Giurate che svolgono il servizio armato


 

Cosa fare

L'interessato deve presentare al Prefetto una domanda tramite l'istituto di vigilanza o l'ente privato in cui presta servizio con la quale chiede il rinnovo del porto di pistola a tassa ridotta
La domanda deve essere presentata, preferibilmente,  almeno 90 giorni prima della scadenza della licenza di porto di pistola, di cui è titolare la Guardia Particolare Giurata
Se la domanda di rinnovo è presentata dopo la scadenza della licenza annuale di porto di pistola,  si procederà con le modalità previste per un nuovo rilascio
La licenza può essere ritirata c/o la Prefettura dall'interessato o da personale incaricato dall'istituto di vigilanza o dall'ente privato

In caso di contestuale rinnovo del Libretto di porto d'armi dovrà essere allegata la documentazione richiesta

 

Documentazione richiesta

  1.  domanda in bollo da € 16,00 della guardia giurata (modello E)
  2.  licenza scaduta da rinnovare
  3. certificato medico in bollo € 16,00 di idoneità psico-fisica al maneggio delle armi rilasciato da uno dei seguenti organi: uffici medico-legali, distretti sanitari delle Aziende Sanitarie Locali, strutture sanitarie militari o singoli medici militari in servizio permanente ed in attività di servizio (il richiedente deve presentare alle predette autorità sanitarie un certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia di data non anteriore a tre mesi)
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato relativa al conseguimento di idoneità tecnica al maneggio delle armi presso il Tiro a Segno Nazionale
    (modello di autocertificazione E)  
  5. ricevuta del versamento di € 7,75 sul conto corrente postale n. 8003 (tassa di concessione governativa - tassa ridotta );
  6. marca da bollo da € 16,00
Rinnovo del libretto di porto d'arma

Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità di sei anni.

Chi può fare la richiesta

La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata almeno 60 giorni prima della scadenza dall'intestatario del libretto tramite istituto di vigilanza o ente privato in cui presta servizio.

 

Cosa fare

Le Guardie Particolari Giurate per ottenere il libretto personale per le licenze di porto d'armi devono presentare la documentazione richiesta al Prefetto.

Il libretto personale può essere ritirato in Prefettura direttamente dall'interessato  o da persona incaricata dall'istituto di vigilanza o dall'ente privato.

 

Documentazione richiesta:

  1. domanda in bollo da € 16,00 della guardia giurata armata da presentare contestualmente al rinnovo della licenza di porto d'arma rilasciata alla guardia particolare giurata (si può presentare anche insieme alla domanda di rinnovo della licenza)
  2. ricevuta di versamento di € 1,14 sul  conto corrente IBAN: IT67R0100003245330010238300 intestato a "Banca d'Italia - Tesoreria Provinciale dello Stato - Sez. di Ancona" con l'esatta indicazione della  causale del versamento
  3. due fotografie formato tessera (in uniforme), di cui una autenticata.
    La fotografia può essere autenticata dall'ufficio che riceve la documentazione, se presentata personalmente dall'interessato
  4. originale del libretto in scadenza

Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale
Incarico
DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dirigente
Dott. Paolo GIGLI
Qualifica
VICEPREFETTO AGGIUNTO
Nome ufficio
Polizia Amministrativa - guardie giurate e porto pistola
Responsabile del procedimento
è il dirigente dell'area
Addetto
Sig.a Barbara Guidi
Ubicazione dell'ufficio
Via Matteotti 46
E-mail dell'ufficio
Telefoni
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30

Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 11:02