Il documento elettronico, riservato al personale civile dell'amministrazione dell'Interno (dirigenziale e contrattualizzato), è il risultato di un progetto avviato a novembre 2020 con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra il Ministero dell'Interno e lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa, finalizzato a dare nuovo impulso alla trasformazione organizzativa dei processi interni.
La tessera infatti che sostituisce il precedente documento di riconoscimento cartaceo (modello AT) è un tassello fondamentale tra le iniziative messe in campo dal ministero dell'Interno in tema di trasformazione digitale.
Realizzata dall'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova tessera di riconoscimento per i dipendenti del ministero dell'Interno, con validità di 10 anni, è provvista di tutti gli standard di sicurezza contro la duplicazione e la contraffazione e garantisce ai titolari:
- l'identificazione "a vista", senza l'ausilio di strumenti elettronici di verifica;
- l'autenticazione sulla rete internet per l'accesso sicuro ai sistemi informativi;
- l'operatività e le funzionalità della firma digitale per i documenti elettronici;
- la "validazione temporale certificata" per l'integrità e la non modificabilità dei documenti informatici;
- l'attivazione di sistemi di crittografia per la trasmissione sicura di documenti.
Si tratta di un documento innovativo con elevati requisiti di sicurezza in grado di gestire informazioni di carattere personale: un nuovo strumento per il lavoro altamente qualificato a disposizione dei dipendenti dell'amministrazione dell'Interno, a sostegno del procedimento di dematerializzazione che con convinzione il ministero porta avanti.
La tessera elettronica Mod. Ate viene rilasciata al personale civile dell'Amministrazione dell'Interno in servizio presso la Prefettura, la Questura e la Sezione Polizia Stradale di Asti.
Il modello di richiesta (vedi allegato), compilato e sottoscritto, deve essere presentato insieme ad una foto formato tessera.