Piano di Emergenza Esterna stabilimento Ditta Beyfin Spa filiale di Ponte nella Alpi
Fase di consultazione della popolazione prevista dal D.M. 29 settembre 2016 n. 200
La Prefettura di Belluno, di concerto con il Comune di Ponte nelle Alpi, nell'ambito delle attività di aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna dello Stabilimento della Ditta Beyfin Spa filiale di Ponte nella Alpi (BL), ai sensi dell'art. 21, comma 1, del D. Lgs. n. 105/2015, ha avviato la fase di consultazione della popolazione prevista dal d.m. 29 settembre 2016 n. 200, rendendo disponibili le informazioni necessarie per un periodo non inferiore a 30 giorni.
Nelle Sezioni dedicate dei siti internet della Prefettura di Belluno (https://www1.prefettura.it/belluno) e del Comune di Ponte nelle Alpi (https://www.comune.pontenellealpi.bl.it) è pubblicato l'aggiornamento della pianificazione in parola con alcuni allegati. Gli omissis presenti nel documento e l'assenza di alcuni allegati riguardano esclusivamente le informazioni non ostensibili per motivi di tutela della privacy e dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Le informazioni di cui all’art. 3, c. 3, del D.M. 200/2016 sono riassunte nel documento “Modulo Notifica pubblica MITE-ISPRA”.
Ai fini della consultazione pubblica viene altresì pubblicato un primo opuscolo, riportante le informazioni circa i rischi e i corretti comportamenti da tenere in caso di incidente rilevante, eventualmente da aggiornare sulla base della consultazione stessa.
Al fine di dar la massima diffusione al Piano, il Comune di Ponte nelle Alpi, in collaborazione con la Prefettura, i VV.F., l'Arpav e la Ditta Beyfin, ha organizzato, per il giorno 6 maggio 2024, alle ore 18.30, presso sala "David Sassoli" - Parco Casa Rossa di Ponte nelle Alpi, un incontro informativo al quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
A seguito consultazione pubblica il Piano verrà adottato dal Prefetto.
È possibile far pervenire entro il 15 maggio 2024 alla Prefettura di Belluno eventuali osservazioni, proposte o richieste in merito al predetto documento che potranno essere prodotte in forma scritta anche mediante strumenti di comunicazione elettronica e telematica e inviate al seguente indirizzo:
protocollo.prefbl@pec.interno.it
Le osservazioni pervenute saranno esaminate e valutate dal Prefetto con il supporto del gruppo di lavoro che ha proceduto all'aggiornamento della pianificazione.