Data
2 minuti, 52 secondi di lettura

Riunione attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2024

 

Nella mattinata odierna, il Prefetto della provincia di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso della quale, in merito all’attività antincendio boschivo del corrente anno, programmata dal 15 giugno al 15 ottobre,  è stata concordata la partecipazione attiva delle forze dell’ordine, nel corso dell’attività di controllo del territorio, alla segnalazione di avvistamenti di incendio, ponendo particolare cura al controllo delle aree più vulnerabili.

 La campagna estiva antincendio boschivo si svolgerà secondo gli indirizzi emersi nella riunione del 26 giugno scorso presso la Prefettura, in aderenza alle raccomandazioni del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, promuovendo la massima attenzione dei componenti del sistema provinciale di Protezione Civile. alle aree vulnerabili della provincia.

Al successivo tavolo provinciale, coordinato dal Viceprefetto Vicario e dal Comandante provinciale dei Vigili de Fuoco, hanno preso parte anche i referenti della Provincia, delle   Comunità Montane, dei principali Enti Parchi, i gestori delle infrastrutture viarie ed elettriche.

Il dirigente della Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia ha confermato il dispositivo ed il modello di intervento già sperimentati nelle scorse stagioni, con riserva di fornire a breve notizie sulle modalità di impiego dei velivoli della flotta nazionale. 

I presenti hanno evidenziato l’esigenza di calibrare la capacità di risposta del sistema alla variabilità dei fenomeni e delle condizioni meteo climatiche, sulla cui base, al momento, non  emergono elementi di particolare rischio, in quanto il fenomeno degli incendi in questa regione presenta picchi nella stagione autunnale più che in quella estiva.

Il miglioramento complessivo del sistema di prevenzione e mitigazione del rischio passerà necessariamente per l’aggiornamento dei piani comunali sul rischio incendi boschivi ed interfaccia e la sensibilizzazione dei cittadini sul rispetto delle corrette norme di comportamento per la salvaguardia dell’ambiente, ancor di più in un periodo dell’anno in cui è ampia la fruizione del patrimonio boschivo.

Dai dati forniti dal Comando Carabinieri Forestali di Bergamo è emerso che dall’inizio dell’anno, su 17 interventi di verifica, sono stati accertati 11 episodi di incendio per i quali sarà necessario, da parte dei Comuni interessati, l’aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco. 

E’ stato rinnovato l’invito alle amministrazioni locali di inserire detti dati e, in caso non sia stato costituito il relativo albo, provvedervi con urgenza in rispetto della normativa vigente.

Il tavolo ha preso atto, infine, del potenziale di risorse, sia umane che strumentali, presenti sia in territorio provinciale che regionale, dell’indispensabile concreto apporto dei volontari impiegati sia nella vigilanza e presidio, sia negli interventi operativi.  

 

Bergamo, 27 giugno 2024

   L’addetto stampa

       Amabile

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic