ACCOGLIENZA MIGRANTI - CONFERMATA LA SINERGIA INTERISTITUZIONALE NELL'INCONTRO IN PREFETTURA DEL CONSIGLIO TERRITORIALE PER L'IMMIGRAZIONE
Nella riunione del Consiglio territoriale svoltasi oggi in Prefettura nella composizione allargata agli stakehorders del territorio, tutte le componenti del sistema di accoglienza e del terzo settore hanno confermato, a fronte degli arrivi previsti dal Piano nazionale di riparto dei migranti richiedenti asilo, il proprio impegno nella individuazione condivisa di percorsi di governance multilivello, anche a favore delle persone portatrici di vulnerabilità richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Tra i presenti, i rappresentanti dell'Agenzia Tutela Salute-ATS, di ASST e degli Ambiti Territoriali Sociali e della Provincia, della CRI, delle Cooperative sociali e dei consorzi gestori dei CAS- Centri di accoglienza straordinaria, della Caritas e di numerose associazioni impegnate nel settore dell'accoglienza e della presa in carico dei soggetti vulnerabili.
L'impegno alla solidarietà e alla collaborazione per le singole situazioni, se connotate da bisogni particolari, sarà sviluppato nelle nuove Linee guida operative locali per le quali lavorerà il Tavolo tecnico sulle vulnerabilità, composto dai rappresentanti delle ASST, degli Ambiti territoriali e del terzo settore.
Nel corso della riunione è stato trattato il tema dei Rimpatri Volontari Assistiti, a cura della rappresentante dell'OIM, che ha illustrato la Rete dedicata alla gestione della misura e le possibilità di accompagnamento e sostegno, anche economico, che il progetto offre al migrante che scelga volontariamente di tornare nel Paese di origine. Saranno a breve messi a disposizione dei gestori i materiali informativi multilingua.
La Prefettura ha informato che sarà messo a regime un nuovo progetto, Welc-home, volto alla condivisione dei dati giornalieri delle presenze nei CAS che migliorerà il sistema di accoglienza a beneficio degli aventi diritto.
Le proposte delineate nel corso della riunione saranno definite a breve negli incontri convocati in Prefettura con i diversi attori, pubblici e privati, competenti per materia.
Bergamo 12 giugno 2024.