Presso il Commissariato del Governo è istituito il Registro delle Persone Giuridiche.

Le Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni di carattere privato, operanti in ambito nazionale (o le cui finalità statutarie interessano il territorio di più regioni) e/o in settori di competenza statale , acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel Registro Prefettizio .

Per il riconoscimento giuridico degli enti di culto cattolico, o diversi da quello cattolico (vedi pagine correlate).

 

Le associazioni, le fondazioni e gli altri enti con personalità giuridica sono tenuti a comunicare al Commissariato del Governo , per l'approvazione mediante iscrizione, le eventuali modifiche apportate allo statuto e all'atto costitutivo.

Sono, altresì, tenuti anche a comunicare, per l'iscrizione sul registro, ogni eventuale variazione degli organi direttivi con l'indicazione degli amministratori ai quali è attribuita la rappresentanza, trasferimenti di sede e istituzione di sedi secondarie, deliberazioni di scioglimento.

Il Commissario del Governo provvede anche alla cancellazione dell'Ente dal Registro delle Persone Giuridiche, su comunicazione del Presidente del Tribunale, al termine della procedura di liquidazione.

Il riconoscimento delle persone giuridiche private che operano nelle materie attribuite alla competenza della Provincia (per esempio: assistenza...etc...) e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito della provincia autonoma di Bolzano, è determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la stessa Provincia.

Le Associazioni e le Fondazioni costituite all' estero , devono iscriversi nel registro delle persone giuridiche qualora tali enti abbiano in Italia la sede dell'amministrazione o l'oggetto principale della loro attività , ai sensi dell'art. 25 della legge 31 maggio 1995, n. 218.

 

  RICONOSCIMENTO DELLE  PERSONE GIURIDICHE PRIVATE

  APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO E ALL'ATTO COSTITUTIVO

Dirigente: Dott. Claudio Naldi

Responsabile del procedimento/Addetto: Sig. Ivan Romanin

Orario di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Telefono: 0471294417

Fax: 0471294666

Indirizzo di posta elettronica: immigrazione.comgovbz@pec.interno.it

 

 RICONOSCIMENTO DELLE  PERSONE GIURIDICHE PRIVATE

Ai fini dell'acquisizione della personalità giuridica da parte di Associazioni, Fondazioni ed altri Enti di carattere privato, il Commissario del Governo accerta la presenza delle condizioni previste dalla normativa vigente nonché l'esistenza di uno scopo possibile e lecito e che il patrimonio risulti adeguato alla realizzazione dello scopo.

Il riconoscimento delle fondazioni istituite per testamento può essere concesso d'ufficio dal Commissario del Governo nel caso in cui il soggetto abilitato alla presentazione della domanda, senza giustificato motivo, non dia seguito alle disposizioni testamentarie.

Per l'iscrizione delle modifiche sul registro delle Persone Giuridiche occorre produrre copia autenticata della delibera di variazione emessa dal competente organo dell'ente.

 

Chi può fare la richiesta

Il legale rappresentante dell'Ente

Cosa fare

La domanda per il riconoscimento della personalità giuridica, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G della provincia in cui l'ente ha sede (qui Commissariato del governo) .(vedi il modello 1)

Documentazione richiesta     

  1. domanda in bollo da € 16,00 (fatte salve le esenzioni di legge per le ONLUS-Enti di volontariato)   (vedi il modello 1)
  2. due copie, di cui una autentica, dell' atto costitutivo e dello Statuto , redatti per atto pubblico
  3. una relazione illustrativa sull'attività svolta e/o su quella che si intenderà svolgere, debitamente sottoscritta  dal legale rappresentante dell'Ente
  4. una relazione sulla situazione economico-finanziaria dell'ente, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da una perizia giurata di parte qualora l'ente sia in possesso di beni immobili, nonché da una certificazione bancaria comprovante l'esistenza, in capo all'ente stesso, di un patrimonio mobiliare
  5. copia dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel periodo intercorrente tra la costituzione e la richiesta di riconoscimento
  6. elenco dei componenti gli organi direttivi dell'ente ed indicazione del numero dei soci (nel caso si tratti di associazione), sottoscritto dal legale rappresentante.

Richiesta di certificati

Il Commissariato del Governo rilascia i certificati di iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche su istanza di chiunque abbia un interesse. (vedi il modello 4)

Il rappresentante legale dell'Ente può autocertificare l'iscrizione sul Registro delle Persone Giuridiche ove tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da  aziende che erogano pubblici servizi (quali ad esempio reti telefoniche, energia etc.) (vedi il modello 3)

 

APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE DELLO STATUTO E DELL'ATTO  COSTITUTIVO

Ogni modifica allo Statuto o all'Atto Costitutivo deve essere iscritta sul Registro delle Persone Giuridiche.

A tal fine, le Associazioni, Fondazioni o altri enti dovranno presentare al Commissario del Governo istanza volta ad ottenere l'approvazione delle modifiche allo statuto e all'atto costitutivo, salvo i casi di riconoscimento della personalità giuridica per atto legislativo.

 

Chi può fare la richiesta

Il rappresentante legale dell'Associazione, Fondazione o altro ente che sia già iscritto nel Registro Prefettizio

 

Cosa fare

Istanza di approvazione delle modifiche statutarie diretta al Prefetto (qui Commissario del Governo) della provincia in cui l'ente ha sede, sottoscritta da coloro ai quali è conferita la rappresentanza dell' ente.

 

Documentazione richiesta

  1. Domanda di approvazione delle modifiche ( vedi il modello 2)
  2. Copia autenticata della deliberazione , con la quale sono state approvate dall'organo sociale competente le modifiche all'atto costitutivo e/o allo statuto, con allegata copia del nuovo statuto
  3. Indicazione analitica dei motivi che hanno indotto l'ente ad apportare le modifiche statutarie
  4. Copia degli atti ( statuto e/o atto costitutivo ) precedenti alla modifica
  5. Relazione economico-patrimoniale sulla situazione finanziaria attuale corredata dai bilanci preventivi e dai conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche;
  6. Relazione sull'attività svolta nell'ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche;

 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 10.2.2000, n. 361
  • L. 15.5.1997, n. 127 e successive modificazioni e integrazioni
  • D.P.R. 4.12.1997, n. 460
Ultimo aggiornamento
Martedì 3 Settembre 2024, ore 13:38