BDNA
Modalità di accesso

Per accedere all'applicativo BDNA è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

 

Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla B.D.N.A. utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).

 

L'utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella home page della propria utenza.

 

Per accedere all'applicativo B.D.N.A. collegarsi al seguente indirizzo web https://bdna.interno.gov.it e selezionare il sistema di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

 

Per contattare il Servizio di Assistenza è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk Applicativo collegandosi al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto ed accedere con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.

 

Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla B.D.N.A. utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).

Come richiedere abilitazione o rinnovo per utenza BDNA

Per richiedere l'abilitazione o il rinnovo all'interrogazione della B.D.N.A. è necessario scaricare e compilare la modulistica pubblicata nella sezione in basso a questa pagina oppure sul portale del Service Desk Applicativo all'indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto

 

La modulistica da compilare per l'abilitazione di un'utenza è la seguente:

 

  • Modulo 1 - ' Richiesta di abilitazione/rinnovo alla B.D.N.A.' : deve essere compilato su carta intestata dell'Amministrazione/Ente e firmato dal Responsabile. Ad esso devono essere allegati:
  • Elenco degli operatori
  • Modulo 2 - 'Dichiarazione di responsabilità' : contiene anche i "Termini e condizioni di Utilizzo del Servizio", deve essere sottoscritto da ciascun soggetto da abilitare
  • Informativa sul trattamento dei dati personali firmata da ciascun soggetto da abilitare
  • Copia di un documento di identificazione in corso di validità di ciascun soggetto da abilitare

 

Per il solo rinnovo di un'utenza sarà necessario compilare esclusivamente Modulo 1 ed Elenco degli operatori.

 

I moduli e gli allegati devono poi essere inviati esclusivamente in formato .pdf all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo.prefbr@pec.interno.it

 

Ciascun operatore per il quale è stata richiesta l'abilitazione iniziale, entro 15 giorni dall'invio della richiesta, riceverà comunicazione di avvenuta abilitazione via email alla casella di posta elettronica corporate che ha indicato nel Modulo 2.

 

L'abilitazione è valida dodici mesi a decorrere dalla data della predetta comunicazione, decorso tale periodo ne può essere richiesto il rinnovo a partire da 30 giorni precedenti la scadenza con analoghe modalità della richiesta iniziale. L'operatore può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella home page della propria utenza accedendo all'applicativo.

Assistenza

Il Servizio di Assistenza agli utenti della B.D.N.A. viene gestito tramite il Service Desk Applicativo , esso è raggiungibile al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto

 

Si consiglia di cliccare su DOMANDE FREQUENTI - B.D.N.A. per consultare le F.A.Q. che contengono soluzioni alle più comuni problematiche relative alla B.D.N.A. e possono aiutare a risolvere la problematica riscontrata senza aprire un ticket. Cliccare sulla sezione B.D.N.A.-Assistenza per problematiche relative all'accesso/utenza o sulla sezione B.D.N.A.-Applicativo per problematiche relative all'applicativo.

 

Come aprire un nuovo ticket:

 

  • Cliccare su ACCEDI ed eseguire il LOGIN AL SERVIZIO utilizzando uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe
  • Cliccare su Ticket/Nuovo Ticket poi su *Applicativo poi su ▶ B.D.N.A. - Assistenza o B.D.N.A.-Applicativo poi sul motivo generico della richiesta di assistenza e infine sul motivo specifico                                                                  Attenzione! Cliccare sul simbolo ▶ a sinistra di ogni motivo generico per visualizzare la lista dei rispettivi motivi specifici
  • Sia nell'oggetto che nel testo del ticket indicare nome cognome CODICE FISCALE dell'utente per cui si richiede assistenza e la problematica riscontrata
  •  

Il ticket, che sarà registrato con un numero identificativo da citare in caso di eventuali ulteriori comunicazioni, potrà essere consultato fino alla risoluzione e - se in stato " chiuso " - può essere riaperto cliccando su I miei ticket , si prega pertanto di non aprire più ticket per la stessa problematica.

 

Cliccare su MANUALE UTENTE per consultare istruzioni d'uso del Service Desk più dettagliate.

 

ESCLUSIVAMENTE NEL CASO IN CUI non sia possibile accedere direttamente al Service Desk si può inviare un'email ad assistenza.dippp@interno.it che sarà trasformata in "ticket" pertanto questa modalità di richiesta di assistenza comporterà tempi di risposta più lunghi.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 13:24
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Elenco degli operatori 30.06 KB
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Modulo 2 - Dichiarazione di responsabilità 54.37 KB
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Informativa sul trattamento dei dati personali 100.48 KB