psa.png
Data
1 minuto, 12 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 19 Agosto 2024, ore 11:33
Consultabili le norme di comportamento per la PSA

Numero dedicato del Servizio Veterinario ASL per le segnalazioni

0831/537996

PESTE SUINA AFRICANA

Che cos’è

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale, altamente contagiosa e spesso letale, che colpisce suini e cinghiali.

Non è trasmissibile all’uomo, ma è causa di ingenti perdite economiche nel comparto suinicolo, con gravi ripercussioni anche sul commercio comunitario ed internazionale di animali vivi e dei loro prodotti.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale ed il Nuovo Regolamento di Sanità Animale della Commissione Europea annoverano la PSA nella lista delle malattie di categoria A, ossia che non appena individuate richiedono l'adozione immediata di misure di eradicazione.

Qualunque caso, anche sospetto, deve essere tempestivamente notificato all’autorità sanitaria localmente competente, come previsto dal Decreto Legislativo 5 agosto 2022 n. 136.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute - PSA - Cosa sapere (salute.gov.it).

Norme di comportamento

In caso di rinvenimento di cinghiali o suini moti oppure in precarie condizioni di salute, EVITARE qualsiasi contatto con l’animale e CONTATTARE il numero dedicato del Servizio Veterinario della ASL di Brindisi 0831537996, in alternativa contattare le forze dell’ordine.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic