Sul sito web del Ministero dell’Interno, www.interno.gov.it, nella Sezione Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti è stata pubblicata la direttiva del Ministro del 03/04/2024 con la quale sono stati determinati, per l’anno 2024, gli obiettivi generali e i programmi prioritari per la gestione del Fondo Lire U.N.R.R.A., nonché i criteri per l’assegnazione dei proventi.
La direttiva ha disposto che per l’anno in corso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva stessa per euro 900.000,00 siano destinati a programmi socio - assistenziali aventi come destinatari cittadini italiani e stranieri in possesso di regolare titolo di permanenza in Italia, volti a fornire servizi di:
- assistenza e sostegno di malati di Alzheimer ed ai loro familiari
- assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza.
Potranno avanzare richiesta di contributo, indicando analiticamente le attività da svolgere e le spese che le stesse comportano:
- gli enti pubblici;
- gli organismi privati aventi personalità giuridica ovvero regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile o con requisiti espressamente previsti dalle legislazioni del settore, che svolgono da almeno 5 anni attività rientranti nella specifica area di intervento.
Le domande di contributo, firmate digitalmente, potranno essere presentate utilizzando esclusivamente il portale https://fondounrra.dlci.interno.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25.11.2024, termine oltre il quale non sarà più consentito l'accesso alle predette funzionalità.
La Direttiva del Ministro e i relativi AVVISI Prott. n. 7499 e n. 7500 del 23/10/2024 sono consultabili ai seguenti link:
Il Responsabile dei rapporti con l’informazione