- Detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale
La detenzione per consumo personale di sostanze stupefacenti e psicotrope costituisce un illecito amministrativo, che comporta la sospensione o il divieto di conseguire documenti personali, quali la patente di guida, il porto d’armi, la validità per l’espatrio sulla carta d’identità, il passaporto o ogni altro documento equipollente e il permesso di soggiorno per motivi turistici.
Competente a comminare la sanzione è il Prefetto.
Considerata la delicatezza della problematica, la normativa prevede un colloquio psico-sociale, che consente di modulare la sanzione da irrogare ad esito del procedimento, valutando caso per caso.
A tale riguardo si rimanda al link “Servizi… Droga”
- Prevenzione, informazione e attività a servizio del cittadino
Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze organizza iniziative nelle seguenti aree d’interesse:
- AMBITO EDUCATIVO: attività in favore delle scuole secondarie di primo e secondo grado, relative all’educazione alla legalità e alla prevenzione del consumo di droghe legali e illegali; attività di peer education e peer mentoring.
- AMBITO TERAPEUTICO E SOCIO – RIABILITATIVO: attività di raccordo e collaborazione con i servizi pubblici e privati che si occupano di dipendenze patologiche.
- AMBITO IMMIGRAZIONE: attività di informazione e sensibilizzazione contro il consumo di droghe legali e illegali, nei confronti dei migranti maggiorenni e minorenni, ospiti dei centri di accoglienza presenti sul territorio provinciale.
Le iniziative sono ideate e condotte dalle Dott.sse Antenucci, Costantini, Mastroianni e Zezze,
Per maggiori informazioni si rimanda al link “Servizi… Droga”
ORARIO PER IL PUBBLICO : dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 (Ricevimento per appuntamento)
Dr.ssa Emanuela Maria Antonietta COSTANTINI- Piano terra - Tel. 0874/406410;
Dr.ssa Carmencita MASTROIANNI - Piano terra -Tel. 0874/406429;
Dr.ssa Maria Rosaria ZEZZE - Piano terra - Tel. 0874/406785.