La concessione di patrocinio è una forma di adesione ideale da parte dell´amministrazione ad iniziative di alto rilievo e di interesse rispetto alle proprie finalità istituzionali
Patrocini
La concessione di patrocinio è una forma di adesione ideale da parte dell'amministrazione ad iniziative di alto rilievo e di interesse rispetto alle proprie finalità istituzionali.
Il patrocinio viene concesso dopo lo svolgimento di un'istruttoria diretta a verificare la validità della manifestazione e l'affidabilità dei promotori e ad acquisire il relativo nulla osta da parte del Dipartimento del Cerimoniale della Presidenza.
L'istanza può essere presentata da enti, organizzazioni/associazioni o comitati per singoli eventi di rilevanza non meramente locale e che non abbiano finalità, anche indirette, commerciali o di lucro.
Il patrocinio non è accordato in via permanente ma viene concesso esclusivamente per la durata del singolo evento. Non si estende, dunque, a ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso soggetto richiedente, per le quali va formulata una nuova richiesta e non autorizza automaticamente all'utilizzo del logo istituzionale dell'amministrazione, per il quale deve essere presentata specifica istanza.
La richiesta di patrocinio deve contenere tipologia, luogo e data di svolgimento dell'iniziativa; è opportuno allegare una breve sintesi descrittiva dell'evento o della manifestazione (in caso di manifestazioni o eventi periodici, la richiesta deve essere riformulata ogni volta).
L'istanza dovrà pervenire almeno 60 giorni prima dell'evento-iniziativa con lettera indirizzata direttamente al Ministro dell'Interno (e non al Ministero) redatta secondo il modello fac-simile scaricabile.
Comitati d'Onore
Il Comitato d'Onore viene costituito per dare risalto al prestigio di manifestazioni o eventi ed è composto da personalità, anche istituzionali, di rilievo.
L'adesione al Comitato d'Onore viene accordata, a seguito dello svolgimento di un'accurata istruttoria, per manifestazioni che assumono particolare rilevanza e che hanno una stretta correlazione con i compiti istituzionali del Ministero e solo per la durata della manifestazione alla quale il Comitato è legato.
La richiesta di adesione del Ministro dell'Interno, redatta secondo il modello fac-simile scaricabile, va rivolta direttamente al Ministro e può accompagnarsi alla richiesta di concessione di patrocinio; deve indicare denominazione e natura del soggetto promotore della manifestazione, corredata dalla relativa documentazione (ad esempio, lo statuto), e contenere una descrizione sintetica dell'evento che ne specifichi periodo, luogo di svolgimento e contenuti.
Le richieste di Patrocinio e adesione al Comitato d'Onore possono essere inviate per posta ordinaria al Ministro dell'Interno - Piazza del Viminale, n. 1 - 00184 Roma; a mezzo fax , al n. 06-4885034 ; per posta elettronica cerimoniale.ministro@interno.it .
Conclusa l'istruttoria, il Ministero comunica al richiedente l'avvenuta concessione o il diniego del patrocinio oppure l'avvenuta adesione al Comitato d'Onore o il suo diniego.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i modelli di domanda cliccare sul seguente link:
http://www.interno.gov.it/it/servizi/patrocini/patrocini-e-comitati-donore
- Lunedì dalle 11:00 alle 13:00
- Martedì dalle 11:00 alle 13:00
- Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00
- Giovedì dalle 11:00 alle 13:00
- Venerdì dalle 11:00 alle 13:00