Ordine della Stella d'Italia

E' un'onorificenza che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della Stella della Solidarietà Italiana. La nuova denominazione di "Ordine della Stella d'Italia" risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l'Ordine era stato istituito al fine di conferire riconoscimenti per gli italiani all'estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell'Italia.

L'Ordine è suddiviso in cinque classi:

  • Cavaliere di Gran Croce 
  • Grand'Ufficiale 
  • Commendatore 
  • Ufficiale
  • Cavaliere.

E' istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d'Onore, destinata a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all'estero.

  Chi può fare la richiesta  

Il conferimento della "Stella d'Italia" è riservato ai cittadini italiani e stranieri che, all'estero, abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e il Paese in cui operano, e nella promozione dei legami con l'Italia».

Cosa fare  

Le proposte di conferimento devono pervenire da parte dei Rappresentanti diplomatici italiani all'estero - ivi incluse quelle formulate dai Capi degli Uffici Consolari - al Ministero degli Affari Esteri - Cerimoniale Diplomatico della Repubblica - che le sottopone al Consiglio dell'Ordine.

Ciascuna proposta dovrà contenere, oltre alle indicazioni delle generalità e dei titoli del candidato, anche una precisa esposizione delle motivazioni che sottendono la proposta medesima.

Il Consiglio dà il proprio parere, in base alle benemerenze indicate dal Rappresentante Diplomatico italiano all'estero, anche sulla classe della "Stella d'Italia" da conferirsi ai candidati segnalati, tenendo conto delle disponibilità delle diverse classi per l'anno in corso stabilite dal Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 9 marzo1948, n. 812.

In base al parere del Consiglio su ogni singola proposta, il Ministro degli affari Esteri presenta alla firma del Presidente della Repubblica i relativi decreti.

Il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, cui è affidata la Segreteria dell'Ordine, provvede a far rimettere ai Rappresentanti diplomatici italiani all'estero le insegne e i diplomi della Stella d'Italia.

 

Gabinetto del Prefetto
Dirigente
Dott.ssa Francesca D`ALESSANDRO
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
Ordine della Stella d'Italia
Responsabile del procedimento
Funzionario Sig.ra Rosanna VILLANI
Ubicazione dell'ufficio
2° PIANO - Stanza n. 36
Telefoni
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 11:00 alle 13:00
  • Martedì dalle 11:00 alle 13:00
  • Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 11:00 alle 13:00
  • Venerdì dalle 11:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento
Giovedì 12 Settembre 2024, ore 07:56