Ritiro

Ritiro della patente di guida  

 Alcune violazioni amministrative previste da codice della strada comportano l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente di guida.

L'art. 216 del codice della strada dispone che l'organo di polizia dal quale è accertata la violazione ritira la patente e la trasmette, entro cinque giorni, alla Prefettura competente per il luogo ove la violazione è stata commessa.

La patente è restituita dopo che il suo titolare ha adempiuto alla prescrizione omessa.

Ritiro per guida con patente scaduta

E' soggetta alla sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente di guida, oltre che a una sanzione pecuniaria, la violazione di cui all'art. 126 del codice della strada, per guida con patente scaduta di validità. 

Cosa fare

La Prefettura alla quale è stata trasmessa restituisce la patente di guida ritirata una volta che venga provato, con la relativa documentazione, l'esito positivo della visita medica compiuta per verificare la permanenza dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida.

Il titolare riceverà dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il duplicato della patente, con l'indicazione del nuovo termine di validità.

Fino al ricevimento del duplicato della patente, è possibile guidare portando con sé il certificato attestante l'idoneità psico-fisica alla guida o la ricevuta dell'avvenuta conferma di validità della patente consegnata dal medico che ha effettuato la visita di verifica.

Il ricorso al Prefetto, a norma dell'art. 203 del codice della strada, ovvero al Giudice di Pace, ai sensi dell'art. 204-bis del medesimo codice della strada e dell'art. 7 del decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150, avverso il verbale di accertamento della violazione si estende alla sanzione accessoria del ritiro della patente.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante il codice della strada, e, in particolare, gli artt. 216 e 126.

Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio
Dirigente
Dott.ssa Francesca D`ALESSANDRO
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
PATENTI
Addetto
-Sig. Mario GRAVINA - Area Degli Assistenti - Assistente Amministrativo) --Dott.ssa Iolanda MELFI - Area Degli Assistenti - Assistente Economico-finanziario
Ubicazione dell'ufficio
Piano I - stanza n.10
Telefoni
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:15 alle 16:45
  • Martedì dalle 11:00 alle 13:00
  • Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:15 alle 16:45
  • Giovedì dalle 11:00 alle 13:00
  • Venerdì dalle 11:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 11 Settembre 2024, ore 13:15