RILASCIO 

 

La nomina a  guardia particolare giurata ai fini dell'espletamento del servizio sul territorio provinciale dei compiti attribuiti dalla legge a tale figura professionale nell'ambito delle attività di volontariato e limitatamente ai soli animali di affezione, ai sensi dell'art. 6 comma 2 Legge N.189/2004 in materia di Divieto di maltrattamenti degli animali, nonché di impiego degli stesi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate, è approvata con decreto del Prefetto della provincia nella quale ha la residenza l'aspirante guardia. 

 

Il Prefetto riconosce la qualifica a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge, aggregati ad un'Associazione riconosciuta con decreto del Ministro dell'Ambiente e del Mare. 

 

La guardia particolare giurata è ammessa all'esercizio delle sue funzioni solo dopo aver prestato il prescritto Giuramento dinanzi al Prefetto o ad un funzionario delegato. 

 

L'approvazione della nomina ha validità biennale. 

 

Avverso il decreto di  rigetto  dell'istanza di approvazione della nomina a guardia particolare giurata è ammesso il ricorso giurisdizionale al T.A.R. Calabria o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro  60  e  120  giorni dalla data di notifica del medesimo provvedimento. 

 

La voltura del decreto, nel caso di cambio di iscrizione associativa, è eseguita dal Prefetto su richiesta del Presidente dell'Associazione presso la quale la Guardia andrà a prestare il proprio servizio. 

 

La Guardia è tenuta a restituire al Prefetto il titolo rilasciato nel caso di cessazione del rapporto associativo.

 

Chi può fare la richiesta

L'istanza di rilascio del decreto di approvazione delle guardie particolari giurate deve essere presentata al Prefetto dal Presidente dell'Associazione presso la quale l'aspirante guardia eserciterà il suo servizio

 

Cosa fare

L'istanza, in carta semplice ex art.17 D. L.vo 460/1997 ss.mm., unitamente alla documentazione da allegare, dev'essere trasmessa con un file formato pdf tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.prefcz@pec.interno.it

 

Documentazione

All'istanza  devono essere allegati i seguenti documenti :

  • fotocopia  della carta d'identità e dei codici fiscali dei sottoscrittori;
  • dichiarazione sostitutiva di  certificazione sottoscritta dall'aspirante guardia attestante stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza (artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) quali: luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, titolo di studio, posizione militare, eventuali condanne e carichi pendenti.
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà  relativa alla formazione eseguita dall'aspirante guardia ai sensi delle leggi vigenti in materia

 

RINNOVO

 

L'istanza di rinnovo del decreto di approvazione delle guardia particolari giurate zoofile deve essere prodotta dal Presidente dell'Associazione, almeno tre mesi prima della scadenza di validità dello stesso e deve essere documentata con i seguenti allegati:

  • fotocopia  della carta d'identità e dei codici fiscali dei sottoscrittori;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'aspirante guardia attestante stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza (artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) quali: luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, titolo di studio, posizione militare, eventuali condanne e carichi pendenti
  • fotocopia del titolo in scadenza 

Nel caso di titolo con validità scaduta dovrà essere prodotta una istanza di rilascio con le modalità sopra indicate.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 31 Maggio 2024, ore 23:39