Supporto al prefetto nell’esercizio delle funzioni di raccordo e di leale collaborazione con gli enti locali:

  • funzionamento degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione (nelle Regioni a statuto speciale, nei limiti previsti dai rispettivi statuti);
  • controllo sugli organi, scioglimento degli organi degli enti locali e altri interventi previsti dal TUOEL;
  • sospensione e revoca degli amministratori locali;
  • monitoraggio delle condizioni di equilibrio finanziario degli enti locali;
  • anagrafe degli amministratori degli enti locali;
  • regolamenti comunali di polizia municipale;
  • provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo e relativo contenzioso;
  • vigilanza e attività ispettiva sui servizi d’interesse statale svolti dai comuni: elettorale, anagrafe, stato civile, leva, carte d’identità;
  • adempimenti dei Comuni in materia di CIE e di ANPR;
  • toponomastica;
  • tutela e mutamenti del nome;
  • Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
  • progettazione con gli enti locali, anche nell’ambito della conferenza permanente, di servizi innovativi al cittadino;
  • consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
  • supporto tecnico e informativo agli enti locali, su richiesta, per la predisposizione del piano triennale per la prevenzione della corruzione;

Funzioni dell’Ufficio elettorale provinciale:

  • attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
  • vigilanza sull’applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
  • commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali;
  • anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.);

Per le materie di competenza, consulenza, contenzioso e rappresentanza in giudizio.

Ulteriori attribuzioni conferite dal prefetto.

Area II: Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali e Referendarie
Incarico
Dirigente Dell'Area
Dirigente
Dott.ssa Costanza PINO
Qualifica
VICEPREFETTO

Nome ufficio
Elettorale
Responsabile del procedimento
Dr. Francesco Giacobbe
Addetto
Sig. Nicola Putortì, Sig.a Maria Griffo
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
Per appuntamento

Nome ufficio
Anagrafe Amministratori EE.LL.
Responsabile del procedimento
Dr. Francesco Giacobbe
Addetto
Sig. Nicola Putortì, Sig.a Maria Griffo
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
Per appuntamento

Nome ufficio
Vigilanza sugli uffici di Stato Civile dei Comuni
Descrizione
Verifica sulla tenuta dei registri di Stato Civile e sulle relative annotazioni - Ispezioni e vidimazione dei registri -
Responsabile del procedimento
Dr. Matteo Amendola
Addetto
Sig.a Loredana Greco
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Nome ufficio
Vigilanza sugli uffici Anagrafe e Leva dei Comuni
Descrizione
Vigilanza sulla tenuta dell'Anagrafe della Popolazione Residente e sull'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - Verifiche e Ispezioni anagrafiche - Ricorsi anagrafici
Responsabile del procedimento
Dr. Matteo Amendola
Addetto
Sig.ra Loredana Greco
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Nome ufficio
Cambio nomi e cognomi
Descrizione
Cambiamento e/o aggiunta del nome o cognome, anche perché ridicolo o vergognoso o perché rileva l'origine naturale
Responsabile del procedimento
Dr. Francesco Giacobbe
Addetto
Sig.a Loredana Greco
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Nome ufficio
Toponomastica
Descrizione
Attribuzione denominazione nuove strade, piazze o variazione nome di quelle già esistenti, nonché apposizione targhe e monumenti commemorativi; invio parere al Ministero dell'istruzione in merito alla intitolazione di nuovi istituti scolastici o nel caso di fusione degli stessi
Responsabile del procedimento
Dr. Francesco Giacobbe
Addetto
Sig.a Loredana Greco
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Nome ufficio
Carte Identità
Descrizione
Gestione degli ordini delle carte d'identità in bianco da fornire ai Comuni richiedenti - Carta Identità Elettronica (C.I.E.)
Responsabile del procedimento
Dr. Francesco Giacobbe
Addetto
Sig.a Loredana Greco
Ubicazione dell'ufficio
2° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Nome ufficio
Vigilanza locali pubblico spettacolo
Addetto
Dr. Diego Praticò
Telefoni
Orari di ricevimento
Per appuntamento

Ultimo aggiornamento
Domenica 7 Luglio 2024, ore 00:17