il Prefetto della provincia di Frosinone

Il dott. Ernesto Liguori è nato a Bari nel 1962.

Ha conseguito, con lode, la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.

E' abilitato all'esercizio della professione forense.

Nel 1990 è entrato nell'Amministrazione dell'Interno

Dopo aver frequentato il corso semestrale di formazione per la carriera prefettizia è stato assegnato alla Prefettura di Foggia, dove ha ricoperto diversi incarichi e ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto dal 2006 al 2009. 

Promosso alla qualifica di Viceprefetto nel 2010, ha poi prestato servizio presso la Prefettura della Provincia di Verbano-Cusio-Ossola e presso la Prefettura di Bari, con l'incarico, in entrambe, di Dirigente dell'Area I "Ordine e Sicurezza Pubblica".

E' stato Viceprefetto Vicario della Prefettura della Provincia di Biella (da luglio 2012 a febbraio 2015), di Barletta-Andria-Trani (da febbraio 2015 a novembre 2016) e di Foggia (da maggio 2019 a novembre 2021), nonché Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Milano - Sezione di Monza e della Brianza (da novembre 2016 a maggio 2019).

Nel corso della carriera ha ricoperto gli incarichi di Commissario Straordinario nei Comuni di Casalnuovo Monterotaro, Celenza Valfortore, Faeto, Lucera, Motta Montecorvino, Rodi Garganico, San Ferdinando di Puglia e Torremaggiore, nonché di sub-commissario in diversi Comuni delle Province di Bari e di Foggia, ed è stato componente del Comitato Regionale di Controllo (CO.RE.CO.) - Sezione di Foggia.

Con decreto del Prefetto della Provincia di Foggia dell'8 marzo 2021 è stato nominato componente della Commissione d'accesso ispettivo antimafia al Comune di Foggia.

Ha svolto più volte le funzioni di delegato del Prefetto quale Commissario ad acta per l'esecuzione di sentenze del T.A.R. e del Consiglio di Stato.

Ha conseguito il Diploma di Benemerenza del Ministro dell'Interno - Delegato per il coordinamento della Protezione Civile per l'emergenza connessa agli eventi alluvionali che hanno interessato il Verbano-Cusio-Ossola nell'ottobre 2000.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 4 novembre 2021 è stato nominato Prefetto ed è stato destinato a svolgere le funzioni di Prefetto della Provincia di Frosinone.

 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 21 Giugno 2024, ore 13:09