SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DOCUMENTALE – UFFICIO PROTOCOLLO
L’Area gestisce l’organizzazione ed il funzionamento del Sistema Integrato di Gestione Documentale e dell’Ufficio di Protocollo.
Con l’introduzione del T.U.D.A., Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (DPR 445/2000), è obbligo delle Pubbliche Amministrazioni realizzare o revisionare sistemi informativi automatizzati finalizzati alla gestione del protocollo informatico e dei procedimenti amministrativi.
In accordo con tale innovazione normativa la Prefettura di Roma ha predisposto una nuova organizzazione dei servizi di archivio, protocollo e spedizione dell’Ufficio e l’introduzione del Protocollo Unico previsto dal dettato istituzionale.
I flussi documentali sono completamente automatizzati, facendo riferimento ad una sola banca dati (WEB-ARCH) di documenti e fascicoli gestiti da un server centralizzato: in tal modo si consente la gestione dei documenti e dei procedimenti amministrativi con criteri unici e modalità uniformi nell’ambito di un sistema integrato e si garantisce maggior trasparenza ed efficienza.
La ricezione della posta è stata accentrata presso la sede centrale di Piazza della Libertà 14 - 03100 Frosinone.
Fanno parte dell’Ufficio protocollo n. 1 unità di personale.
Presso l’Ufficio Telex è a regime la ricezione informatizzata dei Fax che, protocollati a mezzo WEB-ARCH, vengono inoltrati per via telematica al Funzionario competente senza bisogno di essere stampati.