In questa pagina sono pubblicati tutti i rilievi della Corte dei Conti, anche se non recepiti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione dell'Interno e dei suoi uffici (articolo 31, D. Lgs. n. 33/2013).
- Con deliberazione 13 giugno 2017, n. 56, la Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per la Liguria ha ricusato il visto ad un decreto della Prefettura di Genova con cui si prorogava, per la seconda volta, un incarico riservato alla qualifica di Vice Prefetto (Area 5-"Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico"), ad un Vice Prefetto Aggiunto.
Alla base di tale decisione, la riscontrata assenza dei presupposti dell'imprevedibilità e della temporaneità, tale da giustificare il ricorso alla reggenza, in considerazione del fatto che il posto di cui trattasi era vacante dal mese di giugno 2013.
Il suddetto Organo di Controllo ha altresì riscontrato la mancanza di conformità del decreto della Prefettura ad una circolare del Ministero dell'Interno, che consente una sola proroga per gli incarichi di reggenza, nonché all'art. 52 del D. Lgs. n. 165/2001, che legittima l'esercizio di mansioni superiori solo nei casi tassativi di sostituzione di altro dipendente con diritto alla conservazione del posto e di effettiva vacanza di organico e, comunque, per un periodo massimo di 12 mesi
Ultimo aggiornamento
Venerdì 31 Gennaio 2025, ore 14:12