Si è concluso il lavoro dell'ufficio elettorale provinciale costituitosi in Prefettura nelle settimane precedenti al voto.
La macchina organizzativa ha funzionato ininterrottamente e senza intoppi.
" Voglio rivolgere un sentito ringraziamento - ha detto il Prefetto, Paola Berardino - a tutto il personale della Prefettura, e degli uffici comunali della provincia che hanno collaborato in maniera sinergica per fare sì che le operazioni elettorali si svolgessero senza problemi . Il mio grazie va anche alle forze dell'Ordine e alle polizie locali che hanno consentito che le operazioni di voto si svolgessero nella corretta cornice di sicurezza, e al Reggimento Savoia Cavalleria per il supporto logistico ".
La Prefettura ha seguito le operazioni elettorali in tutti i Comuni chiamati al voto per le elezioni europee e nei quattordici nei quali si è votato per il rinnovo dei Sindaci e dei consigli comunali.
Da sabato 8 giugno e fino al termine delle operazioni è rimasto attivo in Prefettura un servizio per la raccolta delle notizie sull'andamento delle operazioni di voto e sui risultati degli scrutini, e per le richieste di quesiti pervenuti dai Presidenti di seggio.
Il personale prefettizio si è occupato anche delle attività legate alle commissioni elettorali e alle ammissioni al voto dei cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Dopo aver valutato la documentazione presentata dai Comuni e la sussistenza di tutti i presupposti, sono stati ammessi al voto in prossimità, o nel corso delle elezioni, 10 cittadini (1 a Grosseto, 1 ad Arcidosso, 1 a Castel del Piano, 1 a Massa Marittima, 5 a Roccastrada e 1 a Seggiano).