Conversione permesso di soggiorno per studio e per lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato
1. Lo straniero, titolare di un permesso di soggiorno per studio o per formazione professionale e per lavoro stagionale in corso di validità, che intende richiedere la conversione di tale titolo in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, inoltra allo Sportello Unico competente la domanda di verifica della sussistenza di quote per lavoro subordinato, allegando alla stessa il contratto sottoscritto dal solo datore di lavoro (mod. Q).
2. Lo Sportello invia la richiesta alla Direzione Provinciale del Lavoro, che provvede a verificare la disponibilità delle quote di ingresso e ne comunica l´esito allo Sportello.
3. Nell´ipotesi in cui non vi sia disponibilità di quote, lo Sportello Unico ne dà comunicazione allo straniero.
4. In caso di sussistenza della quota, lo straniero, convocato presso lo Sportello Unico, provvede a sottoscrivere il contratto di soggiorno e a richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
5. Lo Sportello informa, quindi, lo straniero circa la data in cui potrà ritirare il permesso di soggiorno.
6. La verifica della disponibilità delle quote per lavoro subordinato relative all´anno in corso, non viene effettuata nel caso di conversione del permesso di soggiorno richiesta da stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al raggiungimento della maggiore età, nonché dagli stranieri che hanno conseguito in Italia il diploma di laurea o di laurea specialistica, a seguito della frequenza dei relativi corsi di studio in Italia. In queste ipotesi, infatti, il numero dei permessi di soggiorno per motivi di studio o formazione convertiti in permessi di soggiorno per lavoro subordinato andrà decurtato dalle quote di ingresso definite nei decreti flussi dell´anno successivo.
ALLEGATI:
- Elenco posizioni anno 2022 - Posti disponibili: 84
- Elenco posizioni marzo 2023 - Posti disponibili: 182
- Posizioni dicembre 2023 - Accolte: 697
- Conversione del permesso di soggiorno per lavoro stagionale_TAR Lombardia, sentenza n. 1316 del 10 gennaio 2009
- conversione-permesso-di-soggiorno_quadro riassuntivo