Foto del palazzo della Prefettura di Lodi con bandiera dell'Italia
Data
2 minuti, 17 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 24 Giugno 2024, ore 11:08

In una gremita Piazza della Vittoria, si è svolta nella giornata di ieri la cerimonia celebrativa del 78° anniversario della fondazione della Repubblica, alla presenza del Prefetto Enrico Roccatagliata e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia.

La Banda Provinciale, diretta dal Maestro Franco Bassanini, ha dato il benvenuto ai presenti, omaggiando, con l'esecuzione dell'inno del Corpo, anche il 250esimo anniversario Guardia di Finanza, che ricorre quest'anno.

Dopo la benedizione alla collettività da parte del Vescovo di Lodi, S.E.R. Mons. Maurizio Malvestiti, la cerimonia ha preso ufficialmente avvio con l'alzabandiera e l'inno d'Italia, intonato dal mezzo soprano Patrizia Patelmo, e la lettura del messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Molto apprezzate dai presenti sono state le allocuzioni del Prefetto Enrico Roccatagliata e del Sindaco di Lodi Andrea Furegato e il momento solenne della consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L'attenzione è stata poi catalizzata dalle moto trial dei due campioni mondiali delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Matteo Grattarola e Lorenzo Gandola, che con le loro performance hanno offerto uno spettacolo inedito e di grande coinvolgimento e hanno aperto il momento dedicato alle discipline sportive, poi proseguito con le esibizioni delle associazioni di ginnastica artistica e ritmica e degli atleti di arti marziali.

Le Forze dell'ordine hanno allestito alcuni stand , impreziositi dalla presenza dei veicoli con i colori d'istituto attualmente in uso e di alcuni mezzi d'epoca, tra i quali una fiat 1300 e una Moto Guzzi  in livrea Polizia di Stato.

La cerimonia si è conclusa nel pomeriggio con l'ammainabandiera e, a seguire, con due concerti di musica per la cittadinanza offerti dall'Accademia di Musica "Franchino Gaffurio" e dall'Accademia delle Arti "Gerundia" di Lodi, intervallati dalla coinvolgente lettura, da parte dell'attore e autore Pietro Pignatelli, di alcuni testi e discorsi per ricordare momenti che hanno connotato l'inizio della nostra storia repubblicana.

Nel contesto delle iniziative per la Festa delle Repubblica ha riscosso un grande successo anche la mostra allestita in Prefettura di cimeli e documenti sul referendum del 2 giugno 1946 provenienti dalla collezione Griesi, con una raccolta fondi a favore dell'Unicef.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram