Nella notte tra il 28 e il 29 Settembre 2024 si è svolta una esercitazione di protezione civile presso la galleria ferroviaria di Somaglia (Lodi).
Alla esercitazione, con coordinata della Prefettura in sinergia con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno preso la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e la struttura Sanitaria Emergenza Urgenza.
Hanno collaborato la Questura di Lodi, il Comando provinciale Carabinieri, il Compartimento Polizia Ferroviaria e la Sezione della Polizia Stradale nonché il Comune di Somaglia con la Polizia Locale e i suoi volontari di Protezione Civile.
Si sono testate le procedure del Piano Generale di Emergenza per la Galleria Ferroviaria (AV/AC) di Somaglia, approvato con decreto del Prefetto di Lodi in data 11/03/2024, redatto ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 ottobre 2005, tenendo conto delle linee guida per il miglioramento della Sicurezza delle Gallerie Ferroviarie.
L’esercitazione prevedeva la simulazione di una avaria, con conseguente principio d’incendio, occorsa a un treno all’interno della galleria.
L’esercitazione si è svolta con il coordinamento generale della Prefettura di Lodi e quello tecnico-operativo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco.
Gli obiettivi generali dell’esercitazione, dettagliati nel documento d’impianto, sono stati quelli di:
- Testare uno degli scenari individuati nel Piano Generale di Emergenza (PGE),
- Testare il flusso comunicativo previsto in caso di emergenza, al fine di migliorarne l’efficienza;
- Verificare la corrispondenza fra le linee guida per la gestione dell’emergenza in ambito ferroviario e le procedure del soccorso tecnico urgente, sanitarie e di emergenza esterna;
- Favorire la corretta gestione dell’emergenza con particolare attenzione alla struttura di “comando e controllo” e al corretto flusso informativo fra gli enti interessati;
- Verificare i piani di intervento.
- Testare gli impianti e le dotazioni di emergenza di cui è dotata la Galleria Somaglia AV/AC MI-Bo.
Le operazioni si sono svolte, come da pianificazione, in due fasi.
Infatti, dopo gli immediati interventi di soccorso tecnico indifferibili e urgenti, e di ricerca e salvataggio dei Vigili del Fuoco, sono state avviate le attività dei sanitari per la valutazione dei feriti e il trasferimento di urgenza ai presidi ospedalieri. Il tutto in uno scenario protetto dal dispositivo di sicurezza e viabilità messo in campo dalle Forze di polizia.
I soccorsi sono stati finalizzati ad assicurare la ricerca e il salvataggio di 32 passeggeri, che presentavano diverse ferite di diversa gravità, così come molto efficacemente simulato dai 32 figuranti presenti sul treno. Sono poi seguite le attività di messa in sicurezza, anche in concorso con gli altri soggetti, ai fini della salvaguardia della pubblica incolumità, dei luoghi, delle strutture e degli impianti.
La polizia ferroviaria ha condotto gli accertamenti sulle cause del sinistro e provveduto al riconoscimento delle persone coinvolte.
Il Gruppo di Protezione Civile comunale con il Sindaco di Somaglia ha fornito assistenza logistica, mettendo inoltre a disposizione la palestra comunale per il trasferimento delle “vittime” dall’area coinvolta nell’emergenza a luogo sicuro.
Numerosi i mezzi coinvolti sia dei Vigili del Fuoco sia del Soccorso Sanitario, quest’ultimo presente con ambulanze, auto medica e Posto Medico Avanzato.
L’esercitazione, che si è svolta dalle 00.30 alle 04.00, con la supervisione del Prefetto di Lodi che, con il Comandante Provinciale VV.F. ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri, si è recato presso il sito di svolgimento dell’esercitazione.