Con Decreto prefettizio n. 171690 in data 22 maggio 2024 è stata istituita la Cabina di Coordinamento prevista dall’art. 9 del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
Fanno parte della Cabina di coordinamento presieduta dal Prefetto il Presidente della Regione Lombardia, il Sindaco della Città Metropolitana, il Sindaco del Comune di Milano, i Sindaci rappresentanti dei Soggetti Attuatori per ambiti omogenei , l’Ispettorato Generale per il PNRR del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Ragioneria Territoriale dello Stato, il Provveditore Interregionale OO.PP. Lombardia/Emilia Romagna, Anci Lombardia e ANCE.
La Cabina di coordinamento, finalizzare a monitorare l’andamento finanziario, fisico e procedurale degli interventi PNRR su base territoriale, a diffondere le migliori prassi nonché a migliorare l’attività di supporto in favore degli enti territoriali operanti nel territorio metropolitano, si riunisce con cadenza quindicinale.