Data
3 minuti, 40 secondi di lettura
Attività del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica
Misure di sicurezza predisposte per il 25 aprile

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura e presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia ha dedicato particolare attenzione ad un riepilogo delle misure di sicurezza predisposte per domani 25 aprile, in occasione delle manifestazioni organizzate per il 79° anniversario della Liberazione che prevede molteplici iniziative celebrative dei valori della resistenza e dei valori dell'antifascismo.

Nel corso del Comitato, sono state analizzate le numerose iniziative e la manifestazione di portata nazionale, per la quale è previsto un elevato afflusso di persone, con l'adesione di esponenti politici, movimenti, associazioni, sindacati, delegazioni provenienti da tutta Italia. Considerata la grande partecipazione attesa, sono state valutate le misure necessarie per garantire l'ordinato svolgimento degli eventi, sotto il profilo dell'ordine e la sicurezza pubblica, tenuto conto anche dell'attuale contesto storico.

Programma per la festa scudetto dell'Inter

Il Comitato ha inoltre esaminato, con i rappresentanti della società F.C. Internazionale, il programma per i festeggiamenti ufficiali in occasione della vittoria dello scudetto, che si terranno al termine dell'ultima partita casalinga, Inter - Torino, posticipata a domenica 28 aprile alle ore 12:30.

Il differimento della partita, dalla giornata di sabato a domenica, è stato chiesto dal Prefetto alla Lega Serie A, che ha accordato la modifica al calendario, per rendere maggiormente efficace la gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica connessi all'evento che interesserà l'intera viabilità cittadina, con il presumibile coinvolgimento di numerosi tifosi, provenienti anche da altre province e regioni.

La giornata domenicale risulta infatti maggiormente idonea al programma ufficiale predisposto dall'Inter e illustrato dettagliatamente nel corso del Comitato.

Presso lo stadio e lungo il percorso, fino all'arrivo in piazza Duomo, sono stati predisposti adeguati servizi di ordine pubblico al fine di garantire per tutta la durata dei festeggiamenti la gestione in sicurezza di tutto il complessivo contesto (mobilità, sicurezza della squadra e dei tifosi). Il Comitato ha preso atto dell'attenzione con cui la società ha predisposto l'impiego di numerosi stewards che supporteranno la partenza e l'arrivo dei pullman e saranno dislocati lungo il percorso del corteo per guidare e gestire il flusso dei tifosi.

Piano per i concerti estivi a San Siro

Il Comitato ha infine analizzato il piano di accessibilità in occasione dei concerti e degli eventi previsti nel 2024 a Milano presso lo Stadio Meazza, l'Ippodromo Snai San Siro e l'Ippodromo La Maura, elaborato per contemperare le esigenze di viabilità e sicurezza dei residenti della zona e le necessità degli organizzatori del ricco programma di eventi e concerti.

Il piano è il risultato di un lungo e approfondito lavoro svolto in numerosi tavoli tecnici, coordinati dalla Prefettura, con il contributo specifico del modello operativo elaborato dal Gruppo di Lavoro formato dal Comune di Milano, Politecnico di Milano e AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio e condiviso con Snaitech e Assoconcerti, in un clima di costruttivo confronto e leale collaborazione.

Il piano prevede la determinazione della capienza massima di pubblico nelle aree in questione e la fissazione dell'orario limite di conclusione degli spettacoli, predisponendo misure adeguate di safety e security. Al fine di consentire un migliore afflusso e deflusso del pubblico, il piano prevede l'incremento dell'offerta del trasporto pubblico locale, sia in termini di capacità che di orari, l'aumento dell'utilizzo di parcheggi di interscambio e la realizzazione, da parte degli organizzatori, di una mirata strategia di comunicazione per indicare percorsi personalizzati agli acquirenti dei biglietti per arrivare ai siti e ripartire in maniera ordinata al termine degli eventi.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram