Data
2 minuti, 52 secondi di lettura
Attività del Centro di Coordinamento Soccorsi

Il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), attivato ieri dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, è costantemente riunito presso la Sala Operativa della Protezione Civile per monitorare tutte le criticità, con particolare attenzione alle segnalazioni pervenute dai Sindaci e dal territorio, assicurando la piena circolarità delle informazioni e la tempestiva attivazione degli interventi di soccorso e di prevenzione.

Su disposizione del CCS, nell'area dei Comuni di Gessate e Bellinzago Lombardo, particolarmente investiti dal maltempo, è stato attivato, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, un Posto di Comando Avanzato, per coordinare sul posto gli interventi di soccorso e richiedere e gestire le risorse necessarie a fronteggiare l'emergenza. Nella mattina odierna l'acqua si è parzialmente ritirata e sono stati attivati i servizi per ripristinare l'operatività della rete fognaria e la viabilità delle strade.

La Prefettura ha curato riunioni in videoconferenza e costanti contatti anche con la sala operativa di Regione Lombardia e con quelle dei gestori e concessionari delle reti autostradali e del reticolo idrico coinvolto.

L'autostrada A4, ieri parzialmente chiusa al traffico in direzione Milano, è stata oggi pienamente fruibile.

Continua ad essere aperto il CCS, a seguito della ripresa delle perturbazioni, per assicurare la continuità degli interventi da porre in essere per un ritorno alla normalità e per il monitoraggio della situazione.

Complessivamente, sono impiegate per fronteggiare l'emergenza le seguenti unità di personali e mezzi:

Arma dei Carabinieri - Compagnia di Pioltello

30 uomini più 7 unità subacquee, di cui 6 operativi e un infermiere; 2 gommoni gonfiabili e 3 Jeep

Polizia Stradale

61 pattuglie (ogni pattuglia è composta da due persone)

AREU 118

Un'ambulanza con 3 persone di equipaggio stanziata a Bellinzago Lombardo. Nella notte tra il 15 e il 16 maggio è stato stanziato un ulteriore mezzo di base 4x4, che rimane sempre disponibile all'occorrenza.

Vigili del Fuoco

Presso Bellinzago Lombardo e Gessate sono presenti 8 mezzi e 25 unità di personale (tra cui gli operativi SAF), comprensive di quelle messe a disposizione dai Comandi di Varese e Como; nella restante provincia di Milano sono operativi, per qualsiasi necessità, 7 mezzi e 24 unità di personale.

Città Metropolitana di Milano

I volontari di protezione civile, coordinati dalla Città Metropolitana di Milano e attivati dal Comitato Coordinamento Volontariato, appartengono a 27 enti del terzo settore, suddivisi in 31 squadre composte da: 24 volontari con 7 motopompe e un gommone operativi il giorno 15 maggio; 48 volontari con 13 motopompe operativi in data odierna. In aggiunta a tali forze si sono attivate autonomamente sui territori comunali interessati dagli eventi avversi 42 enti del terzo settore, per un totale d 101 volontari operativi il giorno 15 maggio, e 63 volontari in data odierna.

Polizia Locale di Milano

Operativa sul territorio del Capoluogo con 102 pattuglie

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram