Si è tenuto in data odierna il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia.
Tra i vari argomenti all'ordine del giorno, si è parlato dell'area industriale dismessa ex SISAS di Pioltello, dove nella notte tra sabato e domenica scorsa, si è svolto un rave party con la partecipazione di circa 200 persone.
In quella circostanza le forze dell'ordine hanno sgomberato l'area e proceduto all'identificazione di 50 soggetti che sono stati tutti prontamente denunciati all'Autorità giudiziaria; è stato altresì individuato uno degli organizzatori dell'evento.
L'area industriale dell'ex SISAS è un sito di interesse nazionale ed è affidato alla Regione Lombardia per la presenza di ampie zone da bonificare.
Il Consesso ha disposto, da un lato, l'intensificazione dei servizi di controllo a cura delle Forze dell'Ordine delle vie di accesso all'area industriale e contestualmente il rafforzamento del servizio di vigilanza privato predisposto dalla Regione Lombardia per tutelare il contesto da accessi indesiderati e il completo ripristino della recinzione in tutta l'area interessata.
E' stata, inoltre, disposta una ricognizione generale - delle aree dismesse, sia nella città di Milano che nell'hinterland, al fine di curare nei siti individuati come a rischio di intrusione e che si prestano all'organizzazione di eventi estemporanei (tipo rave party) - la predisposizione di attenti servizi di controllo del territorio di carattere preventivo e dissuasivo da parte delle Forze di Polizia e delle Polizie locali competenti.
Nel corso del Comitato, il Prefetto Sgaraglia ha altresì evidenziato le attività di prevenzione antimafia svolte dal Ministero dell'Interno e dalla Prefettura per lo svolgimento dei controlli antimafia nell'affidamento e nell'esecuzione dei contratti per lavori, servizi e forniture connessi all'organizzazione e allo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano - Cortina 2026.
Sono in corso, al riguardo, accessi ispettivi mirati nei cantieri che attengono ai siti interessati dai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano - Cortina 2026.